È Sinner-mania: la sfida contro Medvedev è la seconda più vista di sempre su Sky

La semifinale delle ATP Finals, sulla tv satellitare, è dietro solamente alla finale di Wimbledon 2021 fra Matteo Berrettini e Novak Djokovic. In totale, considerando anche quelli della Rai, gli spettatori sono stati 3,2 milioni.

sinner
Jannik Sinner (Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Per la seconda volta in queste ATP Finals, Jannik Sinner è sceso in campo nel turno del pomeriggio. La sfida contro il russo Daniil Medvedev, valevole per le semifinali, ha seguito così l’esordio del tennista altoatesino contro il greco Stefanos Tsitsipas.

Con l’entusiasmo crescente registrato al PalaAlpitour, che ha trascinato Sinner dal primo giorno, anche gli ascolti televisivi sono cresciuti, spinti dal grande tennis messo in campo dal classe 2001. Infatti, dai 1.447.000 spettatori registrati, sommando Rai e Sky, per il match contro Tsitsipas, mentre la semifinale contro Medvedev fa registrare ha fatto raccolto 3.189.000 di persone davanti allo schermo, raggiungendo un risultato che doppia i dati della prima partita.

La sfida contro il russo, che ha sancito l’approdo di Sinner in finale dove affronterà Novak Djokovic, ha vinto la gara di ascolti in chiaro del primo pomeriggio raccogliendo 2.370.000 spettatori per uno share del 18,3% per Rai 2. A questi dati vanno sommati quelli raccolti da Sky, che ha mandato in onda la gara su due diversi canali (Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis), con la tv satellitare che ha avuto 819.000 spettatori con uno share del 5,4% con un picco di 1 milione 58 mila spettatori durante il terzo set. Si tratta del secondo migliore ascolto di sempre per una sfida di tennis su Sky, subito dietro la finale di Wimbledon 2021 tra Matteo Berrettini e Novak Djokovic.

Questo risultato replica quello registrato in occasione della seconda partita del girone giocata da Sinner contro Djokovic, che sarà replicata dalla finale in programma domenica, e che aveva raccolto un totale di 3.332.000 spettatoti. Rispetto a quella partita, i dati di Sky sono in crescita, visto che contro il serbo gli spettatori erano 789.000, 30.000 in meno rispetto alla semifinale contro Medvedev.