Meta, abbonamenti per Facebook e Instagram senza pubblicità: tutti i prezzi in Europa

La piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg ha ufficializzato le prossime novità che interesseranno gli utenti delle due piattaforme social.

meta
Il logo di Meta (Image credit: Depositphotos)

Dopo indiscrezioni durate qualche mese, ecco l’ufficialità. Per chi vorrà continuare Facebook e Instagram senza pubblicità dovrà sottoscrivere un abbonamento mensile. L’ufficialità è arrivata direttamente da Meta che in Europa offrirà la possibilità di pagare per usufruire di questo servizio. In alternativa, si potrà continuare a utilizzare questi servizi gratuitamente, visualizzando inserzioni pertinenti per loro.

Meta, attraverso un comunicato ufficiale, ha dichiarato: «Crediamo fermamente in un internet gratuito supportata dagli annunci e continueremo a offrire l’accesso gratuito ai nostri prodotti e servizi indipendentemente dalle diverse disponibilità economiche. Ci impegniamo a mantenere le informazioni delle persone private e sicure, ai sensi delle nostre normative e del Regolamento UE sulla protezione dei dati»

«Per ottemperare alle normative Europee in continua evoluzione – aggiunge la piattaforma di proprietà di Mark Zuckerbergstiamo introducendo la possibilità di sottoscrivere un abbonamento in UE, SEE (Spazio Economico Europeo, ndr) e in Svizzera. A novembre, offriremo alle persone che utilizzano Facebook o Instagram che risiedono in queste regioni la possibilità di continuare a utilizzare questi servizi personalizzati gratuitamente con la pubblicità, oppure di sottoscrivere un abbonamento per non visualizzare più le inserzioni. Le informazioni delle persone che decideranno di sottoscrivere l’abbonamento non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari».

Facebook Instagram costo abbonamento – Tutti i dettagli

«A seconda che si scelga di attivare l’abbonamento sul web o da mobile – spiega Meta – il costo sarà rispettivamente di 9,99 euro al mese sul web o di 12,99 euro al mese su iOS e Android. Indipendentemente da dove si effettui l’acquisto, l’abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al Centro gestione account dell’utente. Fino all’1 marzo 2024, l’abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell’utente. Dall’1 marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione account dell’utente, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 mese al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 mese al mese per quelli attivati su iOS e Android».