Corsa ai 5 posti Champions: l'Italia accorcia e vede il traguardo

Prosegue la corsa ai cinque posti della Serie A in vista della prossima edizione della Champions League. La situazione aggiornata dopo tre turni di coppe.

Ranking UEFA per Paesi
(Foto: MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Si è conclusa anche la terza giornata dedicata alle coppe europee nella stagione 2023/24. Si è trattato sicuramente del turno meno favorevole per i club di Serie A, che hanno fatto registrare due sconfitte in Champions League (il Milan con il PSG e la Lazio con il Feyenoord). Complessivamente, tra Champions, Europa League e Conference League, questa giornata di coppe si è chiusa con quattro vittorie, un pareggio e due sconfitte.

Ormai i tifosi lo sanno. In questa stagione sarà particolarmente importante per i club riuscire a portare a termine il migliore percorso possibile a livello di competizioni UEFA. A fine stagione, infatti, le due migliori Federazioni nel ranking per Paesi saranno “ricompensate” con un posto aggiuntivo nel girone unico della Champions League 2024/25.  Per la Serie A si qualificherebbe la quinta squadra classificata in campionato.

Ranking UEFA per Paesi – Turchia leader tra Federazioni

Ma cosa dice la situazione ranking dopo il terzo turno di coppe? E’ ancora presto per avere indicazioni chiare e sicuramente il termine della fase a gironi segnerà uno spartiacque tra le Federazioni che continueranno a macinare punti e quelle che invece “perderanno” le proprie squadre lungo il percorso. Se la stagione finisse oggi, sarebbero ancora Turchia e Belgio a portare un club in più tra i 36 che prenderanno parte alla nuova Champions League.

I due Paesi stanno però beneficiando dei punti ottenuti dai loro club nelle gare di qualificazione alle coppe europee, per questo motivo ad ora occupano i primi posti (anche se le squadre turche stanno ottenendo risultati di livello). Con il passare delle giornate – così come è sempre accaduto – a meno di prestazioni eccezionali, l’ordine andrà via via riequilibrandosi a favore delle Federazioni principali. Basti pensare che negli ultimi quattro anni, le prime due posizioni a fine stagione sono state occupate da: Inghilterra (tre volte), Spagna (due volte), Italia, Germania e Olanda.

Ranking UEFA per Paesi – La graduatoria al terzo turno

Attualmente l’Italia occupa il terzo posto in questa particolare classifica, accorciando notevolmente verso la prima posizione e mantenendo alle proprie spalle le altre “big” tra le Federazioni. Questa la top 10 e i relativi punteggi:

  1. Turchia – 8,750 punti
  2. Belgio – 7,400 punti
  3. Italia – 6,571 punti
  4. Germania – 6,357 punti
  5. Inghilterra – 6,250 punti
  6. Spagna – 6,187 punti
  7. Grecia – 6,000 punti
  8. Olanda – 5,800 punti
  9. Repubblica Ceca – 5,750 punti
  10. Francia – 5,750 punti

Guardando la graduatoria, è ancora particolarmente positivo che l’Italia sia prima tra le cinque top Federazioni europee. La Germania insegue per ora al 4° posto, mentre l’Inghilterra è in quinta posizione (entrambe in risalita), principalmente a causa di qualche sconfitta di troppo dei suoi club nei primi turni. La Spagna è scesa al 6° posto dopo il turno e sconterà sicuramente fino alla fine la prematura eliminazione dalla Conference League dell’Osasuna, mentre la Francia è attualmente decima.

Questa la classifica delle top 5 Federazioni al momento:

  1. Italia – 6,571 punti
  2. Germania – 6,357 punti
  3. Inghilterra – 6,250 punti
  4. Spagna – 6,187 punti
  5. Francia – 5,750 punti

Ricordiamo che il punteggio del ranking del Paese altro non è che la somma dei punti racimolati da tutti i club che partecipano alle coppe nel 2023/24, diviso per il numero degli stessi club. Per questo motivo ogni vittoria contribuisce alla causa e, per rimanere ai vertici e sognare nel quinto posto valido per la Champions, sarà fondamentale per ogni squadra fare più strada possibile nelle coppe europee.