Serie A, coppe europee e Coppa Italia: dove vedremo il calcio in tv dal 2024

Il punto sui diritti tv dei maggiori tornei calcistici in Italia a partire dalla prossima stagione, tra competizioni già assegnate e cicli che volgono al termine.

Dove vedere il calcio dal 2024
(Foto: Paolo Bruno/Getty Images)

Dove vedremo il calcio a partire dal 2024? Nella giornata di oggi la Lega Serie A ha assegnato a Mediaset i diritti tv della Coppa Italia e della Supercoppa italiana per il ciclo 2024-2027. Grazie a un’offerta complessiva da 58 milioni di euro a stagione, la tv di Cologno Monzese continuerà a trasmettere le due competizioni nazionali, con la Supercoppa venduta per la prima volta con il formato Final Four (la prima edizione è stata introdotta a diritti già assegnati).

L’assegnazione dei diritti della Coppa Italia e della Supercoppa segue quella dei diritti tv della Serie A a DAZN e a Sky per cinque stagioni, dal 2024/25 al 2028/29. La formula rimarrà quella attuale, con dieci partite alla piattaforma di sport in streaming e tre partite per la pay-tv di Comcast.

Ci saranno alcune novità rispetto al ciclo attuale, prevalentemente sulla selezione degli incontri da trasmettere. Sarà stilata una lista di 20 big match a inizio di ogni stagione (4 per Sky e 16 per DAZN) e il sistema dei “pick” (la scelta degli incontri per ogni turno) è stata rivista per consentire a Sky di mandare in onda un maggior numero di big match. Assegnato a DAZN anche un pacchetto “Try and Buy”, che consente la trasmissione di cinque gare a stagione in chiaro per fare testare il prodotto agli utenti.

Dove vedere il calcio dal 2024 – Le coppe europee

Il quadro dei maggiori tornei in tv per la prossima stagione va così via via delineandosi. Passando alle coppe europee, la Champions League è già stata assegnata a Sky e Amazon fino al 2027. La pay-tv di Comcast trasmetterà 185 delle 203 partite del torneo per ogni stagione, mentre le altre 18 saranno un’esclusiva di Prime Video. Sky potrà inoltre trasmettere sfide in chiaro su TV8 o vendere eventualmente questo slot a un’altra emittente, Mediaset su tutti.

Anche l’Europa League e la Conference League saranno trasmesse su Sky. L’emittente ha acquisito i diritti per le 342 partite stagionali di entrambe le competizioni. Esattamente come la Champions, anche questi due tornei subiranno una rivoluzione del format a partire dal prossimo anno, con un girone unico a 36 squadre e più partite per ogni partecipante.

Dove vedere il calcio dal 2024 – I campionati esteri

Nessuna novità in vista invece per due dei maggiori campionati nazionali esteri: Premier League e Bundesliga. Entrambi rimarranno su Sky fino al termine dell’attuale ciclo e dunque ancora per la stagione 2024/25. Scadranno invece nel 2024 i contratti per quanto riguarda la Ligue 1 francese (Sky) e la Liga spagnola (DAZN), ma su questo fronte non sono ancora emerse novità rilevanti.

Dove vedere il calcio dal 2024 – Le serie minori in Italia

Infine, rimangono le serie professionistiche italiane minori. Partendo dalla Serie B, in attesa del nuovo bando per il prossimo ciclo di diritti (quello attuale scade a fine stagione), quasi certamente DAZN cercherà di mantenere il torneo come parte della propria offerta. Lo stesso dovrebbe fare Sky che, come la piattaforma di sport in streaming, è stata partner della Lega Serie B nelle ultime tre stagioni.

Sky che trasmetterà anche la Serie C fino alla stagione 2024/25. La terza divisione calcistica professionistica ha siglato la scorsa estate un’intesa biennale . Nell’ambito dell’accordo, la piattaforma NOW (che trasmette in streaming i contenuti di Sky) è diventata anche title sponsor del torneo.