La Serie A pronta a lanciare un nuovo canale con dati live per i tifosi

Si tratterà di una versione riadattata del “Football Virtual Coach”, lanciato per i tecnici dei club del massimo campionato italiano nel novembre del 2019.

Decreto Crescita niente proroga
(Foto: Andrea Staccioli / Insidefoto)

La Serie A si prepara a lanciare nuovi contenuti dedicati ai tifosi a partire dalla prossima stagione. Lo ha svelato l’amministratore della Lega Serie A Luigi De Siervo durante il suo intervento a “La politica nel pallone”, storica trasmissione radiofonica della Rai condotta e curata da Emilio Mancuso e giunta alla sua ventunesima stagione.

«Stiamo lavorando per essere pronti per la prossima stagione con un nuovo canale di dati da potere consultare durante la partita e che consenta di mettere a disposizione del pubblico quelli che sono i dati guidati da un’intelligenza artificiale in grado di trasformarli, e con degli elementi predittivi», ha raccontato il massimo dirigente del calcio.

«E’ uno strumento che abbiamo testato per due anni sulle panchine dei nostri allenatori, che ne usufruiscono tutti per le loro valutazioni durante la gara. Chiaramente quello è un prodotto professionale, mentre ne andremmo a ricavare uno per i consumatori finali, per i tifosi, dove cerchiamo di rendere sempre più interattiva la visione di una partita, in modo tale da renderla più accattivante e per poter intercettare quelle generazioni che hanno familiarità con l’utilizzo di due device contemporaneamente», ha aggiunto ancora De Siervo.

«E quindi per i nostri figli che riescono a fare più cose contemporaneamente, questo li rende più partecipi e gli consente anche di partecipare a dei fantasy game. L’obiettivo è cercare di rendere la Serie A sempre più interattiva e sempre più vicina ai nostri tifosi», ha concluso.

Serie A nuovo canale – Una versione del “Football Virtual Coach”

Ma a cosa si riferisce esattamente l’AD della Lega Serie A parlando di questo nuovo prodotto? Si tratta di una versione rivisitata e adeguata alle esigenze del pubblico del “Football Virtual Coach”, un sistema altamente innovativo lanciato nel novembre 2019 che permette agli staff tecnici – ormai da quattro anni – di ottimizzare le performance delle proprie squadre attraverso l’analisi in tempo reale della partita in corso.

Nel corso del girone di ritorno della Serie A TIM 2019/2020, la Lega Serie A ha dotato tutte le panchine di un tablet con installato il “Football Virtual Coach” sviluppato da Math&Sport, startup italiana incubata di Polihub (Politecnico di Milano), che oltre a fornire dati in real time li analizza ed è in grado di restituire, grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, indicazioni tecniche precise per gli allenatori e per tutto lo staff.

Serie A nuovo canale
Il “Football Virtual Coach” per i tecnici della Serie A

Il Virtual Coach ha supportato finora le decisioni dei mister mettendo in evidenza le situazioni critiche e quelle positive della propria squadra e degli avversari. Le informazioni, che arrivano agli staff tecnici attraverso notifiche push, sono chiaramente personalizzabili in base al proprio sistema di gioco e alle strategie da adottare.

A partire dalla prossima stagione, anche per i tifosi dovrebbe quindi essere lanciata una versione adattata di questo prodotto. Una scelta per andare incontro a un pubblico che durante i 90 minuti non si limita a seguire la partita, ma interagisce anche tramite un secondo schermo, prevalentemente lo smartphone.