APA Milan diserta l’assemblea dei soci: «Completa mancanza di dialogo»

Prevista per oggi l’approvazione del bilancio del Milan al 30 giugno 2023. L’associazione ha deciso di disertare l’assemblea dei soci del club rossonero.

Milan nuovo membro CdA
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

L’assemblea degli azionisti del Milan si appresta ad approvare i conti del club rossonero al 30 giugno 2023. I risultati economico finanziari riguardano la stagione 2022/23, che si è chiusa – secondo quanto Calcio e Finanza ha potuto rivelare – con un utile di 6,1 milioni di euro. Un risultato netto positivo che in casa Milan mancava addirittura dal 2006.

I ricavi nella stagione 2022/23 hanno superato quota 400 milioni di euro, facendo così stabilire un nuovo record nella storia del Milan. La cifra è spinta da un aumento dei ricavi commerciali e da sponsorizzazioni – in crescita di 44 milioni rispetto alla stagione 2021/22 – e dall’ottimo percorso nella passata edizione della UEFA Champions League, che ha visto i rossoneri protagonisti fino alla semifinale.

APA Milan assemblea azionisti – La nota dell’associazione

Nonostante gli ottimi risultati, c’è chi ha deciso tuttavia di disertare l’assemblea dei soci in programma oggi. Si tratta di APA Milan, l’associazione dei Piccoli Azionisti del Milan, la quale ha annunciato «che non sarà presente all’assemblea degli azionisti che si terrà in data odierna unicamente in via telematica», recita una nota ufficiale.

Ricordiamo che APA Milan, a dispetto del nome, rappresenta solamente una parte dei piccoli azionisti del club rossonero. «APA Milan, dopo anni di tentativi infruttuosi, lamenta la completa assenza di dialogo dei vertici della società e degli azionisti di maggioranza con gli azionisti di minoranza, soci che c’erano in passato e ci saranno anche in futuro, e che sono quindi la vera heritage dell’AC Milan».

«Anche l’unica occasione di confronto in presenza, l’assemblea annuale degli azionisti, è stato derubricato a una video call, a conferma della completa distanza della proprietà con i propri stakeholder», ha concluso l’associazione.