È tempo di una grande classica del calcio italiano anche su Football Player Exchange, l’innovativa piattaforma lanciata da CSA che consente di puntare sul valore di mercato dei principali calciatori, tra cui anche un nutrito numero di giocatori di Milan e Juventus.
Le due squadre, con il Milan capolista a +4 sulla compagine bianconera, si affronteranno domenica 22 settembre a San Siro (fischio d’inizio alle 20.45) per la nona giornata del campionato di Serie A. Un match che non rappresenta solo uno scontro senza tempo, fra due dei club più vincenti nel nostro Paese, ma anche un’importante occasione di sperimentare la “borsa digitale dei calciatori” di CSA. Si potrà scegliere se puntare sui giocatori delle due squadre che potrebbero avere un ruolo da protagonista sul campo o, al contrario, “andare corti”, come si dice nel gergo della finanza, su quei giocatori che potrebbero non performare al meglio.
Diversamente dai mercati azionari, dove il prezzo è legato alla legge della domanda e dell’offerta e può essere condizionato dall’intervento di eventuali “mani forti”, la valutazione di mercato del singolo calciatore sul Football Player Exchange è infatti esclusivamente legata alla prestazione sul campo. Quest’ultima si basa su un indice, elaborato da Wallabies, che utilizza più di 7.000 variabili per ogni giocatore ad ogni match disputato, in modo da fornire il valore più accurato possibile garantendo affidabilità e trasparenza agli utenti.
Potrebbe dunque accadere che, a fronte di una buona prestazione individuale, il valore di un calciatore della squadra che eventualmente dovesse uscire sconfitta dallo scontro possa aumentare, mentre, a fronte di una performance sul campo opaca, è altrettanto possibile che il valore di un giocatore in campo con la squadra che dovesse uscire vincitrice dal big match possa diminuire.
Ma su quali giocatori di Milan e Juventus si può negoziare sul Football Players Exchange?
Tra gli oltre 400 giocatori attualmente presenti sulla piattaforma ce ne sono 9 del club rossonero e 9 del club bianconero. Ma considerato che Ismael Bennacer e Samuel Chukwueze saranno assenti per infortunio e che Theo Hernandez salterà la sfida per squalifica, i giocatori del Milan su cui è possibile puntare saranno 6.
Tra i ragazzi di coach Stefano Pioli, il giocatore di punta risponde sicuramente al nome di Rafael Leao, il più quotato in campo (78,82 milioni di euro) e già a segno tre volte in Serie A da inizio stagione. Dopo i difensori Fikayo Tomori (41,74 milioni) e Pierre Kalulu (35,88 milioni), di rientro da una lesione al retto femorale della coscia destra, ecco l’uomo del momento in casa rossonera: Christian Pulisic, l’autore del gol decisivo nell’ultima trasferta a Genova che ha visto il suo valore aumentare di ben 3,16 punti percentuali, arrivando a toccare una quotazione di 30,02 milioni.
La fascia tornerà a vedersi sul braccio destro di Davide Calabria, dopo la panchina nell’ultima gara in cui il capitano fu Theo Hernandez: il terzino destro ha una valutazione di 21,35 milioni di euro, in leggero rialzo di 0.52%. Ruben Loftus-Cheek (12,91 milioni), rientrante a seguito di un infortunio di natura distrattiva alla regione pubo-adduttoria, chiude la rosa dei giocatori del Milan presenti in piattaforma.
Tra i bianconeri sono 8 i giocatori disponibili, contando l’assenza di Nicolò Fagioli per la vicenda scommesse. I riflettori sono puntati su Dusan Vlahovic (56,7 milioni), attaccante già a segno quattro volte in campionato, che però non è sicuro di essere a presente alla “Scala del calcio”: il centravanti serbo è alle prese con una lombalgia che non gli permette di allenarsi al meglio e mister Massimiliano Allegri scioglierà le riserve sulla sua presenza solo a poche ore dal match. Si candida ad essere un protagonista della sfida Gleison Bremer (37,22 milioni), difensore centrale sempre titolare in questa stagione, o l’ex della sfida Manuel Locatelli (34,04 milioni), presente nella top 11 di CSA della Nazionale azzurra.
Ad agire insieme alla prima punta Federico Chiesa (30,27 milioni), nonostante sia in dubbio come il compagno Vlahovic: se i due non fossero in condizione per partire dall’inizio, la scelta dovrebbe ricadere su Moise Kean (19,78 milioni) o Arkadiusz Milk (9,72 milioni), in rete nel derby di Torino dell’ultimo turno e con l’upgrade di quotazione più alto nei bianconeri (1,78%). Menzione speciale per Adrien Rabiot (19,5 milioni), centrocampista con il fiuto del gol che si è rivalutato in maniera netta rispetto alla scorsa stagione (YTD pari a 14,48%).
Nel momento in cui la palla inizierà a rotolare sul campo di San Siro e l’indice di performance dei calciatori comincerà ad essere alimentato dai dati processati da Wallabies, non sarà più possibile effettuare negoziazioni. E sarà così per tutta la durata della gara. Al fischio finale saranno poi calcolati i nuovi valori, che terranno conto delle prestazioni dei singoli nel big match e che saranno disponibili sulla piattaforma nelle ore successive. Solo allora si capirà se la negoziazione effettuata sarà stata vincente.
Football Players Exchange, come funziona la piattaforma
Ma come funziona Football Players Exchange? Per operare nella piattaforma l’utente deve convertire gli euro o criptovalute nei token CSAT, garantiti dal cambio fisso 1 a 1 e che potrà in qualsiasi momento prelevare dopo averli riconvertiti nuovamente in criptovalute. A quel punto potrà negoziare i calciatori che preferisce, puntando al rialzo o al ribasso delle quotazioni.
Come spiegato anche sul sito di CSA (clicca qui per accedere) i passaggi per iniziare a giocare sono i seguenti:
- Step 1 – Registrazione/Login;
- Step 2 – Acquistare i token CSAT. In questo modo si avrà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e ai contenuti riservati agli utenti.
- Step 3 – Convertire i token CSAT in CSAC e definire un budget da utilizzare per le negoziazioni sui calciatori
- Step 4 – Avviare la negoziazione, puntando al rialzo (BUY) i calciatori che reputi siano destinati ad apprezzarsi e a ribasso (SELL) quelli che reputi si deprezzeranno;
- Step 5 – Ultimata la negoziazione, sarà possibile riconvertire i CSAC in CSAT e poi riconvertire questi ultimi in criptovaluta.