Il Barcellona avrà il logo dei Rolling Stones sulla maglia nel Clasico

L’iniziativa è portata avanti da Spotify, main sponsor della società catalana, che si è garantito i naming rights del Camp Nou, una volta che i lavori di ristrutturazione saranno terminati.

barcellona
(Photo by PATRICIA DE MELO MOREIRA/AFP via Getty Images)

Barcellona-Real Madrid, il Clasico del calcio spagnolo, si avvicina. Per la sfida di sabato 28 ottobre, che si giocherà allo stadio Lluís Companys per via dei lavori di ristrutturazione del Camp Nou, il club catalano e lo sponsor Spotify, che darà il nome all’impianto una volta completato, hanno lanciato una nuova iniziativa commerciale che coinvolge direttamente i Rolling Stones.

Il logo del gruppo rock britannico “Tongue and Lips”, la celeberrima bocca con la lingua di fuori, campeggerà infatti sulle maglie del Barcellona, al posto del main sponsor classico Spotify. L’iniziativa, oltre che per celebrare una delle rivalità sportive più iconiche del mondo del calcio, mira a pubblicizzare l’uscita dell’ultima fatica dei Rolling Stones, “Hackney Diamonds“, il primo con nuovi brani in studio dal 2005. Un ritorno atteso e trionfale, diciotto anni dopo il loro ultimo lavoro.

Il logo degli Stones, oltre a comparire sulle maglie blaugrane, sarà presente anche sulla parte anteriore della maglia della squadra femminile nella partita di F League che si svolgerà a Los Angeles il prossimo 5 novembre allo stadio Johan Cruyff contro il Siviglia.

Anche l’annuncio di questa iniziativa non poteva che essere spettacolare. Infatti, sui canali social del Barcellona è stato trasmesso un video che ritrae un giornale finire ai piedi di Pedri, mentre si trova sul campo di allenamento, davanti agli sguardi sorpresi di Lewandowski, Raphinha e Lamine Yamal, l’ultimo grande talento prodotto dalla Cantera blaugrana. In questo giornale viene riporta la notizia dell’iniziativa che vedrà questa novità sulle maglie del Barça in occasione della sfida contro il Real. Il giornale viene letto anche dai membri dei Rolling Stones, Mick JaggerKeith Richards e Ronnie Wood, mentre in sottofondo risuona la canzone degli Stones “Start me up”.

In occasione del Clasico e per approfondire l’universo rock, Spotify creerà anche una nuova ‘Matchday Playlist’ che include grandi brani di questo genere musicale, inclusi alcuni capolavori dei Rolling Stones. Per l’occasione a partire da lunedì 23 ottobre inizieranno le vendite di due esclusive edizioni della maglia da gara. Da un lato, la FC Barcelona x The Rolling Stones Limited Edition sarà venduta in 1.899 unità in qualità Match e, dall’altro, la FC Barcelona x The Rolling Stones Signed Limited Edition , che sarà la più esclusiva, con solo 22 esemplari, anch’esse in qualità Match, e con la firma dei titolari delle due partite, il Classico e quella contro il Siviglia femminile.

Oltre alle divise da gara, sia i tifosi del Barça che quelli degli Stones potranno completare il proprio guardaroba con una linea di abbigliamento speciale con i loghi degli Stones, Spotify e Barça che sarà in vendita anche dal 23 e conterrà, tra gli altri, una felpa, un berretto e una sciarpa.

Inoltre, l’accordo fra le parti prevede che anche l’album “Hackney Diamonds” esca con un’edizione dedicata al Barcellona. A partire da venerdì 20, sul sito dei Rolling Stones sarà possibile acquistare, in edizione limitata, un pack che conterrà il vinile dell’album, stampato con lo stemma del Barça e le labbra degli Stones, e una retro T-shirt del Barça, ispirata ai modelli dei primi anni ’60  con lo scudetto del Club e il logo britannico.

«Siamo grandi appassionati di calcio e siamo grati che Spotify abbia portato il logo della nostra lingua e delle nostre labbra sulla maglia del Barcelona per celebrare l’uscita del nuovo album degli Stones, ‘Hackney Diamonds’ – le parole dei tre componenti della band -. Faremo il tifo per i giocatori che saranno in campo come faranno i tifosi di tutto il mondo che si sintonizzeranno su questa partita iconica».