Everton-777 Partners a rischio? Tre club preparano una causa da 350 milioni

Burnley, Leeds United e Leicester City vogliono citare in giudizio i Toffees a seguito delle violazioni legate al Fair Play Finanziario inglese.

Everton 777 Partners causa
(Foto: PETER POWELL/AFP via Getty Images)

La proposta di vendita dell’Everton a 777 Partners potrebbe subire un’altra potenziale battuta d’arresto con tre club inglesi che hanno informato la società di investimenti americana di avere intenzione di citare in giudizio la società di Liverpool per 300 milioni di sterline (quasi 350 milioni di euro), qualora fosse ritenuta colpevole di aver violato le regole sul Fair Play Finanziario inglese.

Secondo quanto riportato dal Daily Mail, Burnley, Leeds United e Leicester City hanno scritto una lettera congiunta a 777 chiedendo loro se sono a conoscenza dei loro piani di citare in giudizio l’Everton in attesa dell’esito di un tribunale indipendente della Premier League il 25 ottobre. La lettera dei tre a 777 era inizialmente indirizzata alla Premier League.

I tre club sono scontenti del fatto che le accuse nei confronti dell’Everton non siano state affrontate la scorsa stagione poiché ritengono che il ritardo possa aver aiutato l’Everton a sfuggire alla retrocessione evitando una penalizzazione in classifica, con Leeds e Leicester che hanno perso all’ultimo turno, consentendo ai Toffees di salvarsi.

Burnley, Leeds e Leicester hanno scritto formalmente alla Premier League notificando la loro intenzione di fare causa, con i club che sarebbero pronti a richiedere 100 milioni di sterline ciascuno (115 milioni di euro circa) a causa dei mancati ricavi provenienti dalla partecipazione alla Premier League inglese per una stagione.

L’Everton è stato accusato dalla Premier League a marzo dopo aver pubblicato i conti aggiornati per la scorsa stagione, che mostravano una perdita di 313,5 milioni di sterline nei tre anni precedenti (oltre 360 milioni di euro). Le norme del FPF inglese vietano ai club di perdere più di 105 milioni di sterline in un periodo di tre anni, anche se dai calcoli vengono detratte le spese per infrastrutture, calcio femminile e progetti comunitari. Una logica non lontana da quella del Fair Play Finanziario della UEFA.

I club possono anche richiedere risarcimenti per perdite direttamente imputabili al Covid. Nei suoi resoconti più recenti, l’Everton afferma che le perdite di Covid sono ammontate a 90,4 milioni di sterline negli ultimi tre anni, anche se questa situazione porta la loro perdita totale solo a 223,1 milioni di sterline, ben oltre il limite.

Qualsiasi azione legale da parte di altri club sarebbe un duro colpo per i piani di 777 Partners di acquistare l’Everton, già sotto esame a causa dei dubbi delle società sui finanziamenti. Il proprietario uscente Moshiri ha chiarito che non fornirà ulteriori finanziamenti dopo aver speso oltre 750 milioni di sterline durante gli ultimi sette anni in carica, mentre il club dovrà trovare anche circa 300 milioni di sterline per completare la costruzione del nuovo stadio a Bramley-Moore Dock .