Da Bellingham a Udogie i migliori under 21 su cui puntare al rialzo o al ribasso

Tra titolari inamovibili e talenti promettenti: i migliori giovani su cui si può negoziare nella “borsa digitale dei calciatori” di CSA. Ecco le top five ruolo per ruolo.

Jude Bellingham Real Madrid
I migliori giovani d'Europa
Jude Bellingham in azione col Real Madrid (Foto: Alvaro Medranda / Panoramic / Insidefoto)

Alcuni hanno già le skill del fuoriclasse, altri sono per adesso ancora promesse sulle quali potrebbe valer la pena di puntare. Riflettori accesi sugli under 21 dei cinque top campionati europei presenti nel Football Players Exchange di CSA.

Dopo alcune giornate dall’inizio della stagione sportiva non è ancora possibile fare bilanci ma dei calciatori nati dal 2002 in avanti, tra chi si è già affermato nelle rispettive squadre di club e chi lotta per la titolarità, le performance in campo possono far la differenza ogni giornata, influenzando la valutazione degli atleti, in negativo o in positivo, rispetto alle quotazioni correnti.

Questo perché nel Football Players Exchange, il valore di mercato dei giocatori negoziabili sulla “borsa dei calciatori” non è influenzato dalla legge della domanda e dell’offerta, ma è legato esclusivamente alla performance sul campo e si basa su un indice, elaborato da Wallabies, che utilizza più di 7.000 variabili per ogni giocatore ad ogni match disputato.

Nessuna speculazione è dunque possibile, conta solo il rendimento sul rettangolo di gioco degli oltre 400 calciatori “quotati” sulla piattaforma. Per questo motivo è possibile impostare diverse strategie, puntando sui giovani calciatori ancora “sottovalutati” che potrebbero avere una performance importante nel tempo, su quelli di alto valore “scommettendo” su una loro ulteriore crescita o, al contrario, andando “al ribasso” prevedendo performance negative sul campo e dunque sul Football Players Exchange.

Ma chi saranno i giovani che daranno il meglio nel medio termine? Tra calciatori ancora poco valorizzati, che cercheranno un exploit nel corso della stagione, e giovani player già affermati, ecco le classifiche in termini di performance da inizio anno sul Football Players Exchange ruolo per ruolo.

I top under 21 del Football Players Exchange di CSA

Top 5 giovani difensori

Partiamo da coloro che hanno il compito di difendere la propria porta, ma non per questo rinunciano a incursioni offensive: ecco la top five dei difensori under 21 della piattaforma.

A guidare la classifica dei giovani difensori il cui valore di mercato è cresciuto di più da inizio anno è Destiny Udogie. L’ex Udinese classe 2002, attualmente in forza al Tottenham e con 8 presenze nella nazionale Under 21 italiana, ha visto la propria valutazione crescere del 9,69% dai primi di gennaio arrivando a 22,46 milioni di euro.

In crescita anche le quotazioni di Nuno Mendes, terzino sinistro portoghese del Paris Saint Germain, arrivato nell’estate del 2021 dallo Sporting di Lisbona. Nonostante l’infortunio al bicipite femorale che lo sta tenendo lontano dai campi dalla scorsa primavera (e ne avrà ancora per 4 mesi), il 21enne lusitano ha visto la propria quotazione YTS crescere del 5,10% a 27,40 milioni.

Sul podio non poteva mancare Josko Gvardiol, top acquisto del Manchester City di questa stagione e perno difensivo di Guardiola. Il giocatore croato, quotato a 62,47 milioni di euro sul Football Players Exchange (+2,42% da inizio anno) è l’unico in top five a ricoprire il ruolo di difensore centrale, forte di indubbie abilità sulle palle inattive.

Top 5 difensori under 21 Football Player Exchange (settembre 2023)

Subito dietro si posiziona Malo Gusto, francese classe 2003 del Chelsea, che pur essendo il meno caro del quintetto con un controvalore di 15,40 milioni ha visto la propria valutazione da inizio anno crescere del 2,26%.

In flessione, invece, le quotazioni di Quentin Merlin. Il giovane francese, terzino mancino del Nantes, dopo un avvio di carriera nel ruolo di ala sinistra, ha visto il proprio valore ridursi dello 0,54% sulla “borsa digitale dei calciatori” a 20,84 milioni.

Top 5 giovani centrocampisti

Passando ai migliori cinque centrocampisti under 21 della piattaforma, il giovane che ha visto crescere di più il proprio valore è il talento inglese del Real Madrid Jude Bellingham. Sul Football Players Exchangela valutazione del numero 5 dei blancos è di 165,89 milioni di euro, la più elevata tra quelle dei giovani, grazie a una crescita del 41,20% rispetto al gennaio 2023 quando era ancora un calciatore del Borussia Dortmund.

A seguire proprio un calciatore militante in Bundesliga: Florian Wirtz, numero 10 del Bayer Leverkusen e giocatore di qualità nello scacchiere tattico offensivo di Xabi Alonso. Vent’anni compiuti lo scorso maggio, è uno dei due calciatori (l’altro è una gloria del calcio tedesco come Lukas Podolski ) ad aver segnato 10 reti in “Bundes” prima di aver compiuto 19 anni. Da inizio anno il suo valore è cresciuto del 29,16% a 67,64 milioni.

Top 5 centrocampisti under 21 Football Players Exchange (settembre 2023)

Crescita a doppia cifra anche per i due golden boy del Barcellona e della Nazionale maggiore spagnola: Pedro Gonzalez Lopez, conosciuto ai più come Pedri, la cui valutazione YTD è aumentata del 22,58% a 81,53 milioni, e Pablo Martín Páez Gavira, noto con lo pseudonimo di Gavi, che ha visto crescere il proprio valore, calcolato dall’algoritmo del Football Players Exchange, del 22,58% a 81,53 milioni.

Chiude la graduatoria l’unico giovane della Serie A, il centrocampista di nazionalità polacca della Roma, Nicola Zalewski. Da inizio 2023 il valore del giovane laterale, lanciato in giallorosso da Paulo Fonseca e consacrato da Josè Mourinho, è cresciuto del 20,85%, anche se la sua valutazione sulla “borsa digitale dei calciatori” è di soli 9,7 milioni.

Top 5 giovani attaccanti

Per concludere ecco i migliori cinque attaccanti per rendimento da inizio anno che si possono negoziare sul Football Player Exchange.

Il primo per crescita del proprio valore YTD è lo spagnolo Nico Williams, fratello del più noto Inaki e promettente ala numero 11 dell’Athletic Bilbao. Con già dieci presenze e due gol all’attivo nella nazionale maggiore spagnola, Williams ha visto la propria valutazione crescere del 29,26% a 15,64 milioni di euro.

Una crescita analoga da inizio anno (+28,10%) l’ha registrata anche Jeremy Doku, esterno belga appena acquistato dal Manchester City. Grazie anche ai gol messi a segno in Ligue 1 con la maglia del Rennes la scorsa stagione, la valutazione di Doku, secondo l’algoritmo della “borsa digitale dei calciatori”, è arrivata a 33,81 milioni.

Top 5 attaccanti under 21 Football Players Exchange (settembre 2023)

Più contenuta invece la performance da inizio anno di Hugo Ekitike, promessa del Paris Saint Germain e obiettivo sfumato del Milan nel calciomercato estivo. Con una crescita YTD dell’1,79% e una valutazione di 17,04 milioni, Ekitike, fa comunque meglio di un’altra promessa del calcio transalpino come Arnaud Kalimuendo (-2,29% a 21,34 milioni di euro) e dell’ex Barcellona Ansu Fati, nuovo numero 10 del Brighton di De Zerbi, che pur avendo visto il proprio valore scendere del 2,47% da inizio 2023 è ancora il giovane attaccante under 21 di maggior valore sul Football Players Exchange con una quotazione di 59,16 milioni di euro.

Football Players Exchange, come funziona la piattaforma

Ma come funziona Football Players Exchange? Per operare nella piattaforma l’utente deve convertire gli euro o criptovalute nei token CSAT, garantiti dal cambio fisso 1 a 1 e che potrà in qualsiasi momento prelevare dopo averli riconvertiti nuovamente in euro o criptovalute. A quel punto potrà fare trading sui calciatori che preferisce, puntando al rialzo o al ribasso delle quotazioni.

Come spiegato anche sul sito di CSA (clicca qui per accedere) i passaggi per iniziare a fare trading sono i seguenti:

  • Step 1 – Registrazione/Login;
  • Step 2 – Acquistare i token CSAT. In questo modo si avrà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e ai contenuti riservati agli utenti.
  • Step 3 – Convertire i token CSAT in CSAC e definire un budget da utilizzare per le negoziazioni sui calciatori
  • Step 4 – Avviare il trading, negoziando al rialzo (BUY) i calciatori che reputi siano destinati ad apprezzarsi e a ribasso (SELL) quelli che reputi si deprezzeranno;
  • Step 5 – Ultimato il trading sarà possibile riconvertire i CSAC in CSAT e poi riconvertire questi ultimi in euro o in una criptovaluta.