Effetto Champions sul Football Players Exchange: tra top e flop i campioni delle italiane sotto la lente

Le performance dei calciatori delle squadre italiane in campo nella sfide europee hanno influenzato il loro valore alla “Borsa digitale dei calciatori” di CSA. Ecco su chi puntare in vista della quinta giornata di Serie A.

UEFA premi Champions
Le italiane in UCL
(foto: Nicolò Campo / Insidefoto)

Effetto Champions League sul Football Players Exchange di CSA. Le performance dei calciatori scesi in campo nella prima giornata della massima competizione europea per club hanno influenzato infatti il loro valore, in negativo o in positivo, rispetto al “fixing” precedente.

Il valore di mercato dei giocatori negoziabili sulla “Borsa digitale dei calciatori” non è infatti influenzato dalla legge della domanda e dell’offerta, ma è legata esclusivamente alla performance sul campo e si basa su un indice, elaborato da Wallabies, che utilizza più di 7.000 variabili per ogni giocatore ad ogni match disputato. Nessuna speculazione è dunque possibile, conta solo il rendimento dei calciatori sul rettangolo di gioco.

Basta dare uno sguardo al listino del Football Players Exchange, dove al momento sono “quotati” più di 400 giocatori, tra cui quelli delle quattro squadre italiane che partecipano all’edizione 2023/2024 della Champions League: Napoli, Lazio, Inter e Milan.

Ma chi sono stati i migliori e i peggiori in termini di rendimento tra i calciatori delle italiane in campo nelle sfide di Champion League di martedì 19 e mercoledì 20 settembre? E su quali conviene puntare (al rialzo o al ribasso) in vista del prossimo turno del campionato di Serie A?

Lo possiamo vedere dalla seguente tabella che mostra la variazione del valore di mercato degli otto campioni selezionati al termine del turno di Champions.

Quotazioni Football Player Exchange post Champions 21 settembre 2023

Milan, nel pareggio col Newcastle brilla Tomori ma delude Leao

Dopo la pesante sconfitta per 5-1 nel derby con l’Inter, il Milan non va oltre lo 0-0 nella sfida casalinga di Champions League con il Newcastle del grande ex Sandro Tonali (-1,61% a 50,76 milioni di euro di valore sul Football Players Exchange) anche a causa degli errori sotto porta della stella rossonera Rafael Leao.

L’attaccante portoghese non riesce a incidere ma soprattutto si divora un gol che sembrava fatto sbagliando un colpo di tacco a distanza ravvicinata dopo un’azione personale che aveva portato scompiglio nell’area degli inglesi. E l’algoritmo non perdona. Il suo valore scende dell’1,33% a 77,45 milioni. Si rifarà sabato contro il Verona?

Bene invece Fikayo Tomori, il cui valore è cresciuto dell’1,14% a 40,92 milioni. Assente nel derby per squalifica, il centrale inglese si rivede in Champions e la sua presenza si fa sentire, con anticipi e recuperi come nell’anno dello scudetto.

Lazio, Immobile resta a secco. Luis Alberto beneficia dell’assist per Provedel

Nel rocambolesco pareggio per 1-1 tra la Lazio di Maurizio Sarri e l’Atletico Madrid, con il clamoroso gol in extremis del portiere biancoceleste Ivan Provedel, non brilla la stella di Ciro Immobile.

Il centravanti della Lazio e della nazionale italiana lotta con grande generosità, ma poi quando si trova tra i piedi la più comoda delle palle gol la calcia debolmente addosso al portiere colchoneros Oblak. Una prestazione che decreta una flessione del 2,66% sulla “Borsa digitale dei calciatori” di CSA. Sabato c’è il Monza, riuscirà Immobile a riscattarsi?

Salgono invece le quotazioni di Luis Alberto. Il fantasista spagnolo parte sottotono ma si accende nel secondo tempo della sfida con l’Atleti, fino a pennellare l’assist per l’1-1 firmato Provedel. Sul listino il numero 10 biancoceleste guadagna lo 0,5% a 22,28 milioni.

Napoli, col Braga brilla Zielinki. Male Anguissa

Se il migliore in campo secondo i quotidiani sportivi è stato il capitano Giovanni Di Lorenzo, autore del gol del momentaneo 1-0 nella sfida tra il Napoli e lo Sporting Braga, vinta dagli azzurri per 2-1, sul Football Players Exchange le quotazioni del terzino della nazionale sono invece in calo dello 0,47%. Segno che, secondo l’algoritmo, la prestazione di Di Lorenzo non è stata all’altezza dei suoi standard.

Chi invece vede il proprio valore crescere è Piotr Zielinski. Il centrocampista polacco, autore del tiro-cross che propizia l’autorete che fissa il punteggio sul 2-1 per il Napoli, guadagna l’1,14% a 25,76 milioni.

Male invece Frank Anguissa: caracolla con il pallone in zone pericolose del campo e finisce spesso per regalare la sfera agli avversari. Finisce anche col farsi ammonire. Sulla “Borsa digitale dei calciatori” di CSA il suo valore diminuisce del 2,44% a 23,20 milioni.

Domenica in Serie A c’è il Bologna in trasferta: una nuova interessante opportunità sul Football Players Exchange sui calciatori del Napoli.

Frattesi up, Barella down nel pareggio dell’Inter con la Real Sociedad

 Il gol che fissa il punteggio sull’1-1 lo segna Lautaro Martinez. Ma non basta un gol così importante per “convincere” l’algoritmo che definisce le valutazioni dei calciatori sul Football Players Exchange. Lautaro esce dal turno di Champions con una flessione dello 0,23% a 64,3 milioni.

Chi vede invece crescere in modo importante il proprio valore è Davide Frattesi. Dopo il gol (e le polemiche) nel derby con il Milan, il 23enne centrocampista nerazzurro, al debutto in Champions, offre a Lautaro Martinez la palla del pareggio e vede il suo valore crescere del 2,89% a 22,06 milioni.

In calo invece le quotazioni di Nicolò Barella. Tanti duelli ma quasi tutti persi. E’ giù di corda e l’algoritmo lo vede. Il suo valore dopo il match di Champions scende dell’1,52% a 56,26 milioni.

Domenica alle 12.30 i nerazzurri vanno in trasferta ad Empoli e il loro valore di mercato è destinato a cambiare di nuovo. Un’altra occasione per negoziare sul Football Players Exchange.