Sarà un sabato di fuoco a Milano. No nessuna adunanza politica o proteste per le strade del capoluogo lombardo, ma un doppio evento, uno a pochi passi dall’altro. Alle ore 15 il fischio di inizio di Milan-Verona a San Siro, mentre a qualche centinaio di metri di distanza, all’ippodromo La Maura, ecco il “Marrageddon Festival” che avrà il suo clou alle 21, ma inizierà alle 16.
Come riporta l’edizione odierna de Il Giornale, se a San Siro sono attese almeno 70.000 persone, ma si viaggia verso un tutto esaurito da 74.000, per il concerto del rapper Marracash, e dei suoi ospiti, i biglietti venduti hanno raggiunto quota 84.000. Insomma, a preoccupare è il momento in cui a San Siro ci sarà il triplice fischio, intorno alle 17, mentre appunto a La Maura inizierà a entrare la maggior parte degli spettatori. In strada ci potrebbero essere quasi di 150.000 persone.
Il Comune ha previsto con un’ordinanza un piano per la viabilità per limitare i disagi e facilitare la circolazione anche dei residenti nei quartieri San Siro, Qt8 e Gallaratese. E anticipa una serie massiccia di controlli della Polizia locale e degli ausiliari del traffico anche sulla sosta vietata. Palazzo Marino invita innanzitutto gli spettatori a recarsi ai due eventi con i mezzi pubblici e – se non è possibile a parcheggiare solo negli stalli consentiti o nei parcheggi di interscambio ATM. Alcune vie di ingresso, come Sant’Elia e Diomede, saranno chiuse al traffico per diminuire la congestione nei quartieri. Off limits già dalle 20 di oggi alle 3 di domenica via Ippodromo tra via Patroclo e Pinerolo.
Per raggiungere il concerto a La Maura con i mezzi è «suggerita» la linea M1, fermate Bonola, Lampugnano, Uruguay (per rientrare Uruguay sarà chiusa). M5 sarà chiusa da Lotto verso San Siro dalle 16.30 alle 18.30, per evitare l’«incrocio» tra tifosi e spettatori del rapper. Chiuse anche le stazioni Segesta e Ippodromo verso Lotto. In uscita dalla Maura, è stato prolungato l’orario della M1, della M5 e di alcuni parcheggi di interscambio. Per raggiungere lo stadio è preferibile usare la M5 fermata San Siro o la M1 fermata Lotto. Per chi arriva in moto, disponibile il parcheggio gratuito in via Omodeo angolo via Cechov.
Ma non mancano le proteste. Una di queste viene portata avanti da Enrico Fedrighini, membro della Lista politica che fa capo al sindaco Giuseppe Sala, che ha dichiarato: «Nei paesi normali si usa il trasporto urbano e il peso di spettatori deve essere commisurato. Sabato invece non saranno disponibili diverse fermate, lo ha imposto la questura a causa del superamento dei limiti consentiti, la rete che deve servire a far smaltire i fruitori non funziona perché il Comune li ha autorizzati in modo sovradimensionato. É una certificazione di inidoneità».
L’occasione del doppio evento, e dei disagi che potrebbe creare, mette d’accordo l’opposizione con il leghista Alessandro Verri che afferma: «La giunta green ostacola anche chi vuole prendere i mezzi, vi sembra normale chiudere le stazioni perché non avete calcolato che ci sono due eventi?».