Barcellona: utile record di 304 milioni nel 2022/23, ma con l'escamotage

Il club catalano ha fatto registrare numeri record tra fatturato e utile, ma con la “scappatoia” legata ai diritti televisivi: ecco tutte le cifre.

Barcellona bilancio 2023
(Foto: LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

Il Barcellona ha annunciato di aver chiuso il bilancio relativo alla stagione 2022/23 con un utile netto di 304 milioni di euro, un risultato superiore a quello approvato nel budget della scorsa stagione. Durante la passata stagione – si legge in una nota ufficiale – il club blaugrana ha fatto registrare ricavi 1,259 miliardi di euro con costi operativi che sono saliti a 1,165 miliardi di euro.

A livello commerciale, con ricavi pari a 351 milioni di euro (+43% rispetto all’anno precedente), il club ha ottenuto numeri storici. L’area sponsorship ha praticamente raggiunto la cifra di 200 milioni di euro e le vendite del merchandising nei Barça Stores hanno toccato quota 100 milioni di euro, un record assoluto in questo settore.

Tra i dati particolarmente interessanti, spicca il significativo incremento delle entrate legate al Camp Nou, con 121 milioni di euro di incassi, la prima stagione nella storia della società in cui sono stati venduti più di un milione di biglietti per seguire la prima squadra maschile. Il CdA ha precisato inoltre che lo Spotify Camp Nou è stato lo stadio con la media presenze più alta in Europa secondo il report UEFA, The European Club Talent and Competition Landscape, durante la stagione 2022/23.

Barcellona bilancio 2023 – L’operazione straordinaria con Sixth Street

I record del Barcellona in termini di ricavi e di utili non devono però ingannare. Il club catalano ha infatti beneficiato per questo esercizio dell’operazione straordinaria di vendita anticipata del 15% degli incassi da diritti televisivi della Liga per i prossimi 25 anni a Sixth Street. Una mossa che ha consentito alla società di mettere a bilancio ricavi ulteriori per 400 milioni di euro. Senza queste entrate si può presupporre che il club avrebbe chiuso la stagione con un rosso di circa 96 milioni di euro e ricavi intorno agli 859 milioni.

L’indebitamento netto del Barcellona si è ridotto per la seconda stagione consecutiva, passando da 680 milioni di euro al 30 giugno 2021 agli attuali 552 milioni di euro al 30 giugno 2023. Questo dato non comprende tutti i prestiti relativi al finanziamento di Espai Barça (il progetto relativo anche alla riqualificazione del Camp Nou), che fanno parte di una struttura separata che si finanzia con le risorse generate dal progetto.

Barcellona bilancio 2023 – Le previsioni per il 2023/24

Per quanto riguarda il budget per la stagione 2023/24, il club prevede ricavi per 859 milioni di euro e un utile di 11 milioni di euro prima delle imposte. Il CdA è dunque convinto che la stagione si chiuderà con un risultato netto positivo, nonostante la riduzione dei ricavi derivante in parte dal minor numero di abbonamenti e Dalla ridotta vendita dei biglietti a seguito del trasferimento all’Estadi Olímpic Lluís Companys.