Dopo settimane di incontri e valutazioni, Fenway Sports Group, fondo proprietario del Liverpool di cui sono soci tra gli altri il fondo Redbird di Gerry Cardinale (proprietario del Milan) con una quota intorno al 10% e il noto cestista LeBron James, ha raggiunto un accordo con il fondo statunitense Dynasty Equity per la cessione di una quota di minoranza del club. La holding statunitense ha nominato due banche di investimento a guidare questa ricerca, Morgan Stanley e Goldman Sachs.
«Il nostro impegno a lungo termine nei confronti del Liverpool rimane più forte che mai – ha affermato il presidente dell’FSG Mike Gordon, come si legge nella nota apparsa sul sito dei Reds -. Abbiamo sempre detto che se esistesse un partner di investimento adatto al Liverpool, allora coglieremmo l’opportunità di contribuire a garantire la resilienza finanziaria a lungo termine del club e la crescita futura. Non vediamo l’ora di consolidare il rapporto di lunga data con Dynasty per rafforzare ulteriormente la posizione finanziaria del club e sostenere le nostre ambizioni per un successo continuo dentro e fuori dal campo». Secondo quanto riporta il quotidiano inglese The Times, la cifra incassata dal gruppo statunitense si aggirerebbe fra i 90 e i 185 milioni di euro, anche se non è specificata la quantità di azioni acquisita.
L’investimento di minoranza verrà utilizzato principalmente per ripagare il debito bancario contratto durante la pandemia e le spese in conto capitale effettuate per migliorare lo stadio di Anfield, costruire l’AXA Training Center, riacquistare il campo di allenamento di Melwood e, più recentemente, le spese affrontate in sede di calciomercato estivo.
A lungo termine, la partnership tra Dynasty e FSG esplorerà anche ulteriori opportunità di crescita per il Liverpool. «Siamo onorati di collaborare con FSG e sostenere la straordinaria eredità del Liverpool in una partnership strategica che si basa sul rispetto reciproco e sulle profonde relazioni tra i nostri rispettivi team», ha affermato il presidente esecutivo di Dynasty Jonathan Nelson.
L’amministratore delegato di Dynasty, Don Cornwell, ha aggiunto: «Il Liverpool è una delle squadre di calcio più iconiche al mondo, con una base di fan appassionata e una significativa portata globale. Dynasty ha il privilegio di supportare il club e lavorare a fianco dell’FSG per sfruttare le enormi opportunità di crescita future».