Nasce il Torino Club Parlamento: obiettivo far diventare strage Superga data storica

Il 4 maggio 1949 l’aereo del Grande Torino si schiantò di rientro dall’amichevole contro il Benfica. Furono 31 i morti, nessun sopravvissuto.

Grande Torino
(Photo by Mario Carlini / Iguana Press/Getty Images)

Anche il Torino, come già molte altre squadre di serie A, ha ora un proprio club in Parlamento. Il sodalizio “Torino Club Parlamento” è stato inaugurato quest’oggi al Senato con una conferenza di presentazione presso la sala Nassiriya, cui ha partecipato anche il presidente granata, Urbano Cairo.

Nato da un’iniziativa del senatore Filippo Melchiorre, condivisa da tanti suoi colleghi, anche della Camera, il club è bipartisan e vede l’adesione di molti parlamentari di ogni ogni schieramento. Immancabile la foto dei parlamentari presenti e Cairo con la sciarpa granata e la scritta ‘Forza Toro’.

Inoltre, durante la conferenza, il senatore Enrico Borghi ha comunicato che è allo studio la proposta di un disegno di legge per far sì che il 4 maggio 1949, giorno della sciagura di Superga, diventi una data storica per il Paese per far conoscere davvero a tutti il Grande Torino. Questione che è tornata di attualità nei giorni scorsi dopo che Enrico Polloni, concorrente di X Factor, ha portato sul palco la sua canzone “70 cammelli”, che presentava al suo interno una strofa che recitava: «Tu che sei stupenda. Anzi tu sei Superga. Perché sei uno schianto». Ovviamente, Polloni è stato subito allontanato dal programma che non ha mandato in onda la canzone, ma nell’era dei social non serve la messa in onda per diventare virale.