Il CdA dell’Inter ha approvato il bilancio al 30 giugno 2023, con perdite in calo per 55 milioni di euro passando da 140 a 85 milioni e il rispetto dei paletti imposti dal Fair Play Finanziario UEFA. Nel corso dell’anno solare 2023, l’azionista di maggioranza ha infatti immesso nelle casse della società nuovi finanziamenti soci per 51 milioni (già emersi nei mesi scorsi e provenienti dal finanziamento ricevuto da Oaktree) e ha ripatrimonializzato la società per 86 milioni di euro, convertendo in capitale la quota di debiti da finanziamenti soci.
«Il continuo supporto della proprietà ha permesso di spingere le performance del club verso livelli sempre più alti, assorbendo l’impatto delle perdite», spiega il club in una nota. «Gli investimenti da parte dell’Azionista di Maggioranza si estendono oltre a quanto concerne l’importante rafforzamento della prima squadra maschile, e proseguono nel sostenere la crescita a livello organizzativo e gli investimenti infrastrutturali per l’Inter».
Nel dettaglio, nel bilancio trimestrale al 31 marzo 2023 Inter Media and Communication, la società in cui confluiscono i ricavi media e sponsor della società nerazzurra, aveva spiegato che il club «ha ricevuto negli ultimi anni una serie di prestiti degli azionisti. L’importo residuo nel bilancio di TeamCo al 31 marzo 2023 è di 86 milioni di euro (tutti relativi a prestiti soci erogati durante l’esercizio chiuso al 30 giugno 2021 da Grand Tower, di cui 60 milioni durante l’ultima parte dell’anno fiscale chiuso al 30 giugno 2021 e 26 milioni nel terzo trimestre dell’esercizio in corso – 10 milioni di euro a febbraio 2023 e 16 milioni di euro a marzo 2023)».
Si erano aggiunti poi «interessi maturati per 25 milioni di euro di cui 9,0 milioni di euro milioni relativi a finanziamenti soci erogati durante l’esercizio chiuso al 30 giugno 2021 da Grand Tower e € 16,0 milioni relativi a finanziamenti soci erogati in esercizi precedenti da Great Horizon (questi ultimi rappresentano interessi al momento non oggetto di rinuncia su finanziamenti soci che invece sono stati interamente convertiti a riserva di patrimonio netto negli esercizi precedenti)».
Il totale, quindi, è pari a:
- 10 milioni a febbraio 2023
- 16 milioni a marzo 2023
- 25 milioni nel resto dell’esercizio
Già nel 2021 Suning aveva provveduto a un finanziamento soci per 75 milioni di euro (nello specifico Euro 50 milioni in data 20 maggio 2021 ed Euro 25 milioni in data 28 giugno 2021), destinando alle casse dell’Inter una parte dei circa 300 milioni presi in prestito dal fondo californiano Oaktree sotto forma di finanziamento.