Inter, rispettati i paletti del Fair Play Finanziario nel 2022/23: «Escluse sanzioni»

Nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2023 il club nerazzurro ritiene di aver rispettato i paletti fissati dalla UEFA per quanto riguarda il Settlement Agreement sul Fair Play Finanziario.

Inter sanzioni Fair Play Finanziario
(Foto: Gabriele Maltinti/Getty Images)

Nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2023 – dal quale emergono anche i dettagli su nuovi finanziamenti soci – l’Inter ritiene di aver rispettato i paletti fissati dalla UEFA per quanto riguarda il Settlement Agreement sul Fair Play Finanziario. Lo ha spiegato lo stesso club nerazzurro nella nota con cui ha svelato i dati del bilancio dell’esercizio 2022/23.

Nel corso dell’ultima annata, a livello sportivo la stagione «è stata caratterizzata dalla straordinaria campagna europea, che si è conclusa disputando una storica Finale di Champions League, la nella storia del Club. A gennaio e maggio il palmares dell’Inter si è arricchito di due nuovi trofei: la Coppa Italia e la 7° Supercoppa Italiana», si legge nella nota dell’Inter.

«I risultati finanziari a bilancio per il 2022/23 saranno valutati dalla relativa commissione UEFA. Il Club ritiene di avere rispettato quanto indicato dal Settlement Agreement ed esclude la possibilità di sanzioni economiche o sportive in relazione alla passata stagione», aggiunge il club nerazzurro.

Per quanto riguarda invece la stagione 2023/24, «il mercato estivo di preparazione alla nuova stagione è stato condotto in sostanziale equilibrio, portando alla squadra inserimenti di eccellente livello e al contempo proseguendo l’opera di ottimizzazione del costo della rosa, garantendo nuova concretezza all’obiettivo di combinare sostenibilità finanziaria e massima competitività della performance», spiega l’Inter.

«A sostegno della crescita sportiva e a conferma dell’appeal internazionale del brand Inter è stato siglato il rinnovo con lo sponsor tecnico Nike, partner dal 1998 e ora fino al 30° anniversario del 2028. È stata confermata la partnership con il colosso mondiale dell’intrattenimento Paramount+, presente sul front della maglia nerazzurra, che si è arricchita anche con all’arrivo di U-Power come Back Jersey Partner. Questa estate è stato raggiunto in brevissimo tempo il sold out dei 40mila abbonamenti messi a disposizione dal Club», conclude il club nerazzurro.