La stagione 2023/24 sarà particolarmente importante a livello di coppe europee, per tanti motivi. Innanzitutto, perché sarà l’ultima con il format della UEFA Champions League che abbiamo imparato ad assimilare in questi anni. Si passerà, dal 2024/25, a un nuovo format, con un girone unico da 36 squadre e un minimo di otto partite giocate per ogni squadra.
Non solo. Il percorso nelle coppe 2023/24 servirà anche a determinare due ranking chiave per il prossimo futuro. Il primo è quello relativo al ranking per Paese: le Federazioni che grazie ai loro club avranno ottenuto il miglior punteggio stagionale, porteranno alla propria causa un posto aggiuntivo nella prossima edizione della Champions League (per l’Italia, sarebbe valido il quinto posto in campionato).
Il secondo riguarda invece il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre, che prenderà il via a partire dal 2025. I 12 posti garantiti alla UEFA saranno assegnati innanzitutto alle vincitrici delle quattro edizioni precedenti della Champions League (Chelsea, Real Madrid, Manchester City e il vincitore dell’edizione 2023/24). Gli altri posti arriveranno invece da un ranking dedicato.
Non è ancora chiaro se questa classifica terrà conto dei risultati delle squadre in tutte le coppe o se sarà “filtrata” sulla base dei risultati ottenuti in Champions League in questi ultimi anni. Come cambierebbe lo scenario da un ranking all’altro? E qual è la situazione attuale?
Mondiale per Club ranking – L’ipotesi con tutte le coppe
Partendo dall’ipotesi di considerare tutte le competizioni, la Roma sarebbe praticamente certa della qualificazione, con l’Inter – sul fronte italiano – pronta a occupare un altro posto. Questa la graduatoria momentanea. Ricordiamo che sono ammesse massimo due squadre dello stesso Paese, con l’unica eccezione in caso di conquista della Champions da parte di tre o quattro squadre diverse della medesima Federazione:
- Bayern Monaco (GER) – 84 punti
- Roma (ITA) – 72 punti
- Villarreal (ESP) – 69 punti
- PSG (FRA) – 68 punti
- Inter (ITA) – 60 punti
- Benfica (POR) – 59 punti
- Lipsia (GER) – 58 punti
- Porto (POR) – 55 punti
Mondiale per Club ranking – L’opzione Champions
Passando invece all’ipotesi in cui venga presa in considerazione la sola Champions League, la situazione cambia radicalmente ed è l’Inter a essere sicura del posto. La Juventus è attualmente dentro, ma essendo fuori dalle coppe rischia seriamente di essere scavalcata. Ecco la classifica:
- Bayern Monaco (GER) – 84 punti
- PSG (FRA) – 68 punti
- Inter (ITA) – 60 punti
- Borussia Dortmund (GER) – 54 punti
- Porto (POR) – 53 punti
- Benfica (POR) – 49 punti
- Atletico Madrid (ESP) – 48 punti
- Juventus (ITA) – 47 punti
I bianconeri sono tallonati dal Barcellona e dal Siviglia, che tuttavia non possono qualificarsi alle condizioni attuali (il Real è già sicuro di un posto, e l’Atletico è dentro nelle prime otto, completando i due slot disponibili), e sono dunque Milan e Napoli – attualmente all’undicesimo e al dodicesimo posto – che possono sognare nel caso in cui dovessero mettere a segno un percorso di alto livello. Non resta che attendere la fine della fase a gironi (e soprattutto le regole ufficiali per la qualificazione) per capirne di più.