Come ricercare, costruire e dunque diffondere le notizie. Assimilare il funzionamento delle piattaforme e comprendere il ruolo centrale del contenuto, che è un vero e proprio hub che può e deve essere declinato nelle varie forme per intercettare un pubblico del quale gusti, abitudini e interessi sono in costante evoluzione.
“Giornalismo digitale: la fase operativa” è il quarto modulo del workshop “Comunicare l’economia dello sport” firmato dalla divisione di Calcio e Finanza, CF Academy, con il supporto di MasterSport Institute, che intende offrire ai partecipanti al corso un’esperienza concreta di quanto avviene quotidianamente in una redazione digitale.
Un laboratorio a stretto contatto con il team di Calcio e Finanza
Un modulo interamente operativo dunque, nel quale i partecipanti al corso saranno seguiti dall’intero team di Calcio e Finanza: dai redattori ai digital creator, fino ad arrivare al Direttore, Luciano Mondellini e potranno cimentarsi in sessioni di scrittura, impaginazione e diffusione della notizia ma anche nella realizzazione di contenuti visual.
In conclusione del modulo, una lezione frontale con il Direttore Mondellini che racconterà dell’evoluzione della figura del giornalista, dalla carta stampata all’informazione digitale e sarà a disposizione per una sessione di Q&A con i partecipanti.
L'informazione nell'era digitale: ecco i contenuti del terzo modulo di CF Academy
CF Academy: l’approccio training on the job
Dopo i moduli teorici, di approfondimento delle dinamiche dello sport business e di apprendimento del contesto digitale in rapida evoluzione nel quale ci si muove, il modulo “Giornalismo digitale: la fase operativa” rappresenta la componente più pratica del workshop nel quale i partecipanti potranno dare effettiva mostra delle nozioni acquisite e delle proprie skills.
Tra gli obiettivi del corso vi è infatti anche quello di individuare potenziali risorse da inserire nell’organico di Calcio e Finanza e degli altri rami aziendali di Fair Play Media: la visual factory Fair Play Studio e l’ufficio studi FPM Lab.
Il corso nella, sua interezza, durerà da metà ottobre a metà novembre 2023, con lezioni calendarizzate tra le giornate di venerdì (full day) e sabato (half day), con 40 ore di formazione complessiva di cui 9 di laboratorio.
Le lezioni, che si svolgeranno nella sede di Plb World, l’entertainment hub creato da Christian Vieri e Bernardo Corradi, nel suggestivo quartiere Isola di Milano, sono pensate per essere seguite dal vivo stimolando l’interazione con i docenti e con gli altri partecipanti al workshop.
E’ tuttavia possibile partecipare anche collegandosi da remoto fruendo del corso in diretta streaming.
PLB World si trova in Viale Francesco Restelli 3 a Milano, in una zona ricca di servizi e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici:
- M3 Sondrio
- M3 Zara
- M2 Gioia
- M4 Isola
Per maggiori informazioni ed iscrizioni
Per avere maggiori informazioni sul workshop COMUNICARE L’ECONOMIA DELLO SPORT di CF Academy CLICCA QUI e compila il form di contatto che troverai al termine della pagina.