Goldman Sachs punta sullo sport e lancia un team dedicato alle acquisizioni

La prestigiosa banca di investimento statunitense mette nel mirino le operazioni legate ad acquisizioni nel settore sportivo.

Goldman bond CVC
(Image credit: Depositphotos)

Goldman Sachs punta sullo sport. La banca di investimento statunitense, tra le più prestigiose al mondo, ha infatti creato un team di professionisti legati alle acquisizioni societarie per concentrarsi in particolare sul mondo dello sport. Come riportato dal sito Financial News, infatti, la banca d iinvestimento ha nominato Dave Dase e Greg Carey (già responsabile della divisione sports finance di Goldman Sachs e tra i manager che hanno seguito l’emissione sia del primo che del secondo bond per l’Inter) come co-direttori della sua nuova divisione di investment banking nel settore dello sport.

Il nuovo team interno legato allo sport in particolare si concentrerà “sull’ecosistema globale dello sport in tutte le principali discipline sportive, comprese federazioni, leghe, franchising e club, nonché aziende legate ai media sportivi, all’intrattenimento e alla tecnologia”, si legge in un memo interno citato da Financial News. Dase è attualmente a capo della regione sud-ovest degli Stati Uniti presso Goldman, mentre Carey (qui una sua intervista a Calcio e Finanza sul tema stadi) è presidente del settore pubblico e dell’infrastruttura. Stacy Sonnenberg continuerà a guidare l’unità di finanziamento dello sport di Goldman, mentre Mike Kenworthy guiderà le operazioni nelle Americhe.

Tra le banche di investimento più prestigiose al mondo, Goldman Sachs tra gli altri aspetti in questo momento ha anche in mano il dossier legato all’Inter tra ipotesi di rifinanziamento con Oaktree (operazione anch’essa seguita da Carey) per il patron Steven Zhang e l’opzione legata a nuovi possibili investitori. I principali esperti di acquisizioni di Goldman nell’area EMEA, Anthony Gutman e Gonzalo García, hanno dichiarato a Financia News a maggio che l’aumento delle operazioni nel settore sportivo nella regione ha reso necessario avere una persona dedicata al settore. “Ci sono alcune di queste industrie ibride e nuovi mercati emergenti per le banche d’investimento, come l’agri-tech, la clean-tech e lo sport, dove dobbiamo essere abbastanza agili nel spostare le persone e dire ‘Va bene, sta emergendo un’opportunità. Proviamoci'”, ha detto Gutman.

L’interesse del mondo finanziario per lo sport d’altronde è sempre in crescendo, come dimostrato dalle diverse operazioni da parte di fondi di private equity come CVC Capital (che ha investito tra le altre nella Liga spagnola, oltre che nel Sei Nazioni di rugby). Eppure, nonostante l’aumento delle operazioni nel settore sportivo, poche banche hanno una squadra formale, almeno in Europa: da qui la decisione di Goldman Sachs di creare un team interno per seguire queste tipologie di operazioni.

Image creditDepositphotos