Ligue 1, diritti tv in vendita: obiettivo 1 miliardo. Apple e Amazon in corsa

Il presidente della Lega francese Vincent Labrune ha lanciato il bando di gara per i diritti televisivi della Ligue1, un’offerta al mercato che copre il periodo 2024-2029.

Ligue 1 diritti tv
(Foto: JEFF PACHOUD/AFP via Getty Images)

Ad ottobre ci sarà una nuova assemblea per discutere della vendita dei diritti tv della Serie A per il periodo 2024-2029. Con le offerte di Sky, DAZN e Mediaset arrivate a quota 870 milioni di euro, la Lega ritiene ancora insoddisfacente la cifra complessiva, per questo è possibile che si vada verso un’ultima fase di trattative private o che venga addirittura creato un nuovo bando.

Nel frattempo, nella sede parigina dello studio legale Clifford Chance, il presidente della Lega francese Vincent Labrune ha lanciato ufficialmente il bando di gara per i diritti televisivi della Ligue1, un’offerta al mercato che copre esattamente lo stesso periodo: dal 2024 al 2029. L’obiettivo in Francia è quello di arrivare a un miliardo di euro.

Una situazione simile, che vede i francesi più ottimisti anche grazie alla sicurezza finanziaria offerta dall’accordo con il fondo CVC Capital Partners (che ha pagato 1,5 miliardi di euro per il 13% del capitale della società commerciale della LFP). In Francia hanno scelto di spacchettare l’offerta in soli due lotti: uno Premium, con i tre migliori match di ogni giornata, e un secondo con gli altri sei match.

In corsa per mettere le mani sul campionato francese c’è Canal+, che con DAZN potrebbe prendersi i due pacchetti per poi trasmetterli in alleanza. Ma da diversi mesi Vincent Labrune incontra molti potenziali candidati, in particolare Apple (per Apple TV) e Amazon (per Prime Video). Del colosso fondato da Jeff Bezos si era parlato tanto anche in Italia, per un possibile ingresso nella partita sui diritti nazionali.