Il Genoa lancia un bond da 5 milioni per costruire un nuovo centro sportivo

Il finanziamento è destinato alla nuova Casa dei giovani e alla sede dell’area femminile e garantirà un rendimento annuo pari al 9%.

Genoa mercato bloccato
(Foto: TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Mossa interessante del Genoa sul fronte finanziario. Il club ligure – di proprietà degli americani di 777 Partners – ha emesso un bond per finanziare la costruzione della nuova “Casa dei giovani”. Il Genoa emetterà nelle prossime settimane, attraverso la società controllata Genoa Image S.p.A., un prestito obbligazionario per un importo minimo di 5 milioni di euro, destinato al finanziamento della nuova Casa dei giovani e della sede dell’area femminile.

Attraverso il bond, i sostenitori genoani, la comunità locale e tutti gli investitori interessati avranno la possibilità di partecipare insieme alla società a un progetto centrale per il futuro del club che punta a raggiungere l’auto-sostenibilità nel lungo periodo, anche grazie al costante sviluppo e alla valorizzazione dei talenti cresciuti nel settore giovanile.

«In questa ottica la società è determinata a costruire il nuovo centro sportivo nel complesso edilizio della Badia di Sant’Andrea, un antichissimo monastero cistercense, situato sulla collina degli Erzelli a Genova, recentemente acquisito dal gruppo di riferimento», si legge nella nota ufficiale pubblicata dal Grifone nella giornata di oggi.

L’edificio, una volta ristrutturato, ospiterà una quarantina di posti in camere affrescate ricche di storia e affacciate sui giardini circostanti la Badia, una mensa munita di cucina, zone relax e sale studio. Il progetto prevede inoltre la costruzione di un campo da calcio con spogliatoi, sala video, sala benessere e una palestra attrezzata pure per il recupero dei giocatori infortunati.

Genoa bond centro sportivo – Investimento stimato in 8 milioni

L’investimento, stimato complessivamente in circa 8 milioni di euro, è funzionale a creare le condizioni ideali per massimizzare le performance dei giovani calciatori, fornendo tutti gli strumenti necessari alla loro valorizzazione umana e sportiva, fondamentali per la formazione e il proseguimento dell’attività. Un’operazione in linea con il percorso iniziato da tempo e che ha già portato al professionismo numerosi calciatori, di cui alcuni hanno raggiunto la prima squadra e la Nazionale.

Parlando del progetto il CEO del club Andrés Blàzquez ha dichiarato: «Tra i nostri obiettivi primari rientra quello di rendere il Genoa CFC autosufficiente, e questo può avvenire solo attraverso un percorso programmato di creazione di valore, di cui un centro sportivo di proprietà rappresenta un tassello imprescindibile. La nuova casa del settore giovanile maschile e femminile verrà completata nell’antica Badia di Sant’Andrea, un luogo con una storia antichissima come il club e i colori che siamo onorati di rappresentare. Per finanziare il progetto abbiamo deciso di coinvolgere il territorio con la città, i nostri tifosi e la regione, lanciando un bond aperto a quanti vorranno partecipare e contribuire al futuro del club insieme alla proprietà».

Genoa bond centro sportivo – Interesse del 9%

Il bond è stato lanciato in collaborazione con Tifosy Capital & Advisory. Il periodo di offerta terminerà il 10 ottobre 2023, fatta salva la chiusura anticipata in caso di integrale sottoscrizione prima del termine. Il prestito obbligazionario, della durata di 5 anni, garantirà un interesse annuo del 9,00% ed è previsto un investimento minimo da 1.000 euro.