Il fondo 777 Partners è a un passo dall’acquisto dell’Everton. La società – già proprietaria del Genoa in Serie A, e intenta a sviluppare un modello di multiproprietà – ha iniziato a trattare con l’azionista di maggioranza del club inglese Farhad Moshiri dopo la notizia che il periodo di trattative esclusive con il gruppo newyorkese MSP Sports Capital era giunto al termine.
Oltre al Genoa in Italia, il gruppo 777 Partners vanta già diverse società di calcio nel proprio portafoglio, tra cui Siviglia, Hertha Berlino e Standard Liegi. L’eventuale cessione dell’Everton si concretizzerebbe come vendita di tutto il pacchetto azionario, una volta soddisfatti tutti i requisiti della Premier League, il che potrebbe richiedere diversi mesi per giungere a conclusione.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, a febbraio Moshiri aveva detto al comitato consultivo dei tifosi dell’Everton che il club «non era in vendita», ma sembra che l’uomo d’affari anglo-iraniano ora sia disposto a vendere la società. Nonostante abbia investito più di 750 milioni di sterline dal 2016, alcuni sostenitori dell’Everton sono stati scontenti della sua gestione.
L’Everton è senza vittorie nell’attuale stagione di Premier League, avendo conquistato solo un punto nelle prime quattro partite, situazione che li ha posizionati al 18° posto in classifica. La squadra di Sean Dyche tornerà in campo domenica dopo la pausa per le Nazionali, con una partita casalinga contro l’Arsenal.