Milan, il nuovo stadio sarà targato Manica: due anelli e 70mila posti

L’impianto prevede anche una grande piazza posta all’ingresso principale e avrà una forma particolarmente riconoscibile: un simbolo del club o della città.

Milan nuovo membro CdA
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Il Milan ha scelto lo studio che progetterà sia il suo nuovo stadio sia il distretto dedicato a sport e tempo libero intorno all’impianto: si tratta di Manica, che – secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport – sarebbe stato preferito ad altri 12 competitor. Il club ha anche deciso che il nuovo impianto avrà 70mila posti.

Il club da mesi lavora al progetto e si è orientato a costruire nell’area di San Francesco a San Donato, alle porte della città. In queste settimane ha definito anche la squadra che si occuperà del progetto: CAA Icon e Manica lavoreranno con Tim Romani, fondatore ed ex numero 1 di CAA Icon che – come anticipato nei mesi scorsi da Calcio e Finanza – ha lasciato l’azienda per diventare responsabile dello sviluppo del progetto per il Milan.

Manica, CAA Icon e Romani hanno già collaborato al moderno Allegiant Stadium di Las Vegas e al Chase Center di San Francisco, casa dei Golden State Warriors. L’obiettivo del club è iniziare lavori a fine 2025 e giocare nel nuovo stadio nel 2028 o nel 2029. E’ presto per avere dettagli sulla struttura esterna, ma l’idea è realizzare una conformazione architettonica molto riconoscibile, un simbolo del club e della città.

Milan nuovo stadio – Tra maxischermi e una piazza

L’impianto avrà due anelli invece dei tre di San Siro, e all’interno avrà i maxischermi più grandi d’Italia, una scelta che ricorda le grandi arene americane. Su entrambi i lati dello stadio ci saranno posti premium e hospitality, ma tutti i posti a sedere saranno più larghi rispetto a San Siro, ci saranno aree dedicate alle famiglie e l’anello superiore avrà una vista panoramica a 360 gradi. Nell’area dello stadio ci saranno uno store e un museo da 300 metri quadri.

Altra novità: fuori dall’ingresso principale ci sarà una grande piazza, idealmente grande come piazza del Duomo, con ristoranti, bar e locali su tutto il perimetro. «Inseguo il sogno di un nuovo stadio a Milano da sei anni. CAA Icon e Manica ci aiuteranno a realizzare un impianto di livello mondiale, all’altezza delle grandi aspettative Milan e RedBird Capital», ha commentato Tim Romani.

Questo invece il pensiero di Manica: «Siamo orgogliosi di essere stati scelti per realizzare il design del nuovo stadio. Lavoreremo affinché il risultato del progetto sia all’altezza di questo eccezionale club, della città e di tutti i tifosi nel mondo».