Tim Romani consulente esclusivo del Milan per il nuovo stadio

Ha cambiato il panorama dello sviluppo di impianti sportivi e della connessa attività di advisory quando ha fondato Romani Group nel 2001, cresciuta in seguito fino a diventare azienda leader…

Milan stadio San Donato
(Foto: MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Ha cambiato il panorama dello sviluppo di impianti sportivi e della connessa attività di advisory quando ha fondato Romani Group nel 2001, cresciuta in seguito fino a diventare azienda leader del settore, prima come ICON Venue Group, e infine come CAA ICON dopo la sua acquisizione da parte di CAA ormai sette anni fa, nel 2016.

Oggi Tim Romani, dopo più di vent’anni in cui la sua visione si è concretizzata nella costruzione e nello sviluppo di oltre 50 impianti, lascia le sue cariche in CAA Icon per concentrare il suo tempo sulla grande sfida posta dalla situazione in cui versano le infrastrutture sportive italiane, a partire da una consulenza in esclusiva per conto del Milan e della sua proprietà RedBird Capital Partners. Romani, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, sarà così supervisore dello sviluppo del progetto del nuovo stadio del club.

«Sull’Italia si incrociano le mie passioni professionali e personali, dandomi grandi stimoli», ha confidato di recente Tim Romani. «La mia famiglia è di un piccolo paese dell’Emilia-Romagna chiamato Fanano, a sud di Modena, poco distante dal Monte Cimone e io amo la mia eredità italiana. Il mio bisnonno Cleto Romani partì da Genova per Ellis Island nei primi anni del 1900. Al tempo stesso sono un costruttore di stadi e l’Italia ha un disperato bisogno di stadi moderni».

«Così, condividendo con Gerry Cardinale la sua stimolante visione per creare uno stadio che proietti il Milan in un futuro sempre più degno della sua grande storia, voglio dedicare la mia esperienza e competenza a renderlo possibile. In seguito vedremo cos’altro si potrà fare per contribuire a sollevare tutta la Serie A e farla risplendere di nuovo tra i campionati d’elite in Europa», ha aggiunto Romani.

Tim Romani
Tim Romani, consulente esclusivo del Milan per lo stadio

«Questa grande visione è ciò che mi ha spinto a lasciare la società di cui sono stato fondatore e amministratore delegato negli ultimi 20 anni, e con la quale i rapporti rimangono reciprocamente eccellenti», ha concluso il consulente del club rossonero.

Romani, che nel suo ruolo alla guida del team CAA ICON ha già contribuito a sviluppare le linee guida di un possibile piano strategico del complessivo progetto di un nuovo stadio per il Milan, continuerà ad avere un rapporto di consulenza con CAA Sports, che gli consentirà di sviluppare opportunità strategiche per i gruppi all’interno di CAA Sports attraverso le sue continue attività commerciali in Italia.

Per quanto riguarda invece il nuovo stadio dei rossoneri, sono tutt’ora in corso valutazioni sull’area di La Maura, che negli ultimi tempi – tra le diverse opzioni presenti sul tavolo – era emersa come possibilità più concreta (nonostante le difficolta tecniche e politiche).