Da Roma a Las Vegas: CAA Icon, la scelta del Milan per lo stadio

Chi è CAA Icon? Il Milan di Gerry Cardinale è più determinato che mai a proseguire sulla strada che porta alla realizzazione del suo nuovo stadio, che dovrebbe sorgere nell’area…

Chi è CAA Icon

Chi è CAA Icon? Il Milan di Gerry Cardinale è più determinato che mai a proseguire sulla strada che porta alla realizzazione del suo nuovo stadio, che dovrebbe sorgere nell’area La Maura. Nella giornata di ieri, i rossoneri hanno compiuto un primo passo annunciando di essersi affidati alla statunitense CAA Icon – società di consulenza a livello sportivo, leader nel mondo – nel percorso verso la costruzione del futuro impianto.

Nell’occasione CAA Icon ha lanciato anche un sondaggio per i tifosi rossoneri al fine di capire usi e abitudini relativi all’esperienza stadio. Ma chi è CAA I con? La società è stata fondata da Tim Romani nel 2001 e da anni presta consulenza a proprietari che vogliono costruire o prendere decisioni importanti su un impianto. Il Milan e RedBird così pensano di poter prendere la decisione migliore e lanciare una sfida multimilionaria.

Chi è CAA Icon? Dallo stadio della Roma all’Allegiant

CAA Icon ha già lavorato con Inter e Milan negli ultimi tre anni e mezzo per il progetto del nuovo stadio a San Siro. La società ora collabora con i rossoneri, dopo aver cercato di mantenere entrambi gli incarichi con i due club. Tuttavia, dato il conflitto di interessi, se mai si dovesse studiare nuovamente una soluzione in coppia con l’Inter, CAA non potrà più affiancare il club nerazzurro.

Nell’esperienza del colosso statunitense ci sono anche diversi progetti di stadi e arene in giro per il mondo, fra cui quello, rimasto solamente sulla carta, della Roma, disegnato per avere 52.500 spettatori con una forma che richiamasse il Colosseo e fosse attivo per tutti i giorni dell’anno con negozi, ristoranti e bar. A tutto questo si aggiungevano anche lo Store giallorosso e una interattiva Hall of Fame.

Uno dei progetti completati più recenti che porta la firma di CAA Icon è invece quello dell’Allegiant Stadium, che ospita le partite casalinghe dei Las Vegas Raiders, franchigia appartenente alla NFL. Completato ad agosto 2020 è costato quasi 2 miliardi di dollari con l’impianto che può ospitare fino a 65.000 posti durante le partite di football americano.

La casa dei Raiders sorge sulla Strip di Las Vegas, l’iconica via della “città delle luci”, ed è completamento coperto e con temperatura interna controllata con posti disponibili che ti offrono una completa visione della città anche quando non si giocano incontri.

Chi è CAA Icon? Il Golden 1 Center

Tra le arene più iconiche, non va dimenticata quella dei Sacramento Kings, franchigia della NBA, il Golden 1 Center. Completata nell’ottobre 2016, piò ospitare fino a 16.000 spettatori ed è costato 534.600 dollari.

Prima arena del basket ad avere un videoboard 4K, con all’esterno la scultura “Coloring Book” dell’artista Jeff Koons dal valore di 8 milioni di dollari. Inoltre il 90 percento del cibo e delle bevande che si possono trovare negli stand fuori dall’arena arriva dalle fattorie degli intorni.

Chi è CAA Icon? I progetti mai completati

Esistono infine anche degli studi e delle analisi realizzate da CAA Icon per progetti mai portati a termine. Tra questi, uno di quelli più interessanti riguarda l’affiancamento alla FIGC nel 2010 per la progettazione e lo sviluppo di infrastrutture con l’obiettivo di ospitare gli Europei del 2016. Il torneo fu poi assegnato alla Francia, che perse in finale contro il Portogallo.

Da non dimenticare anche gli studi su una possibile riqualificazione del Camp Nou per conto del Barcellona (risalente al 2013). CAA Icon valutò sia lo stadio sia Palau Blaugrana ed esplorò diverse nuove opzioni per lo stadio. Per ogni scenario sono stati analizzati l’inventario dei posti a sedere, il programma di costruzione, i rischi potenziali e i costi indicativi del progetto per anticipare la fattibilità pratica, commerciale e finanziaria.