Supercoppa UEFA, ultimo ballo? Dal 2024 può cambiare format

Quella tra Manchester City e Siviglia potrebbe essere l’ultima edizione di Supercoppa europea con il format attuale: ecco cosa può cambiare dal 2024.

Supercoppa UEFA cambio format
(Foto: JAVIER SORIANO/AFP via Getty Images)

Questa sera, al Karaiskakis Stadium del Pireo (Grecia), Manchester City e Siviglia si contenderanno la Supercoppa UEFA 2024. Il trofeo mette di fronte la formazione vincitrice della Champions League e quella che ha conquistato l’Europa League. Un’edizione che lascia l’amaro in bocca all’Italia, considerando che Inter e Roma sono arrivate a un passo dal conquistare i due massimi trofei continentali.

Il match apre la stagione calcistica europea e – seppur non ai livelli di altre coppe – mantiene un certo fascino e un certo prestigio. Le italiane l’hanno conquistata nove volte nella storia (l’ultima volta nel 2007). Il Milan vanta cinque successi, seguito dai due trionfi della Juventus e da una vittoria a testa per la Lazio e per il Parma.

Supercoppa UEFA cambio format – Le novità dalla prossima edizione

La Supercoppa europea 2023, tra l’altro, potrebbe essere l’ultima con il format attuale. La UEFA, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, pur avendo già annunciato la data di disputa della manifestazione nel 2024 (il 14 agosto), non ha ancora preso una decisione ufficiale sulle modalità di svolgimento. L’idea – di cui si è già discusso nei mesi scorsi – è quella di trasformare la gara secca in una Final Four.

La vincitrice della Champions League e quella dell’Europa League non sarebbero più impegnate in una partita unica, ma si passerebbe ad un nuovo formato che prevede la partecipazione di quattro squadre. Un’evoluzione simile a quella della Supercoppa italiana, che dalla prossima edizione vedrà quattro concorrenti. Attualmente non sono ancora stati però definiti i criteri per stabilire le formazioni eventualmente partecipanti in caso di nuova Supercoppa europea.

Tuttavia, che l’ipotesi sia concreta lo dimostra anche il fatto che Sky abbia acquistato per il ciclo 2024-2027 i diritti di un nuovo torneo: la UEFA Europa Super Cup. La nuova coppa – che deve ancora essere ufficialmente confermata dalla Federcalcio europea – metterebbe di fronte la vincitrice dell’Europa League alla squadra campione in Conference League, aprendo in questo modo la strada anche alla riforma della Supercoppa europea.

 

I prossimi mesi saranno decisivi per capire se la rivoluzione del calcio europeo dal 2024 – che investirà Champions, Europa League e Conference – riguarderà anche la Supercoppa, per un calendario che si preannuncia già più fitto che mai.