Causa al tribunale ordinario, l’UEFA multa e squalifica l’Osasuna dalle coppe con la condizionale

Il club spagnolo si era rivolto al tribunale ordinario di Pamplona: motivo per cui la UEFA ha sanzionato la società con una multa e la squalifica dalle coppe con la condizionale.

Club spagnoli esclusione coppe
(Foto: PATRICIA DE MELO MOREIRA/AFP via Getty Images)

L’UEFA ha chiuso il procedimento disciplinare contro l’Osasuna, che si era rivolto al tribunale ordinario per essere ammesso alla prossima Conference League. Nei giorni scorsi il TAS aveva dato ragione al club spagnolo (ammettendolo così alla partecipazione al torneo), ma la federcalcio continentale ha comunque aperto dell’indagine a seguito della decisione di rivolgersi alla giustizia ordinaria e oggi ha deciso di sanzionare la società iberica.

“A seguito dell’indagine condotta da un Ispettore Etico e Disciplinare UEFA che ha portato all’apertura di un procedimento da parte della UEFA contro il CA Osasuna – si legge in una nota della UEFA – a causa della presentazione di un ricorso presentato dal club dinanzi ai tribunali ordinari statali di Pamplona, l’Organo di Appello UEFA ha preso la seguente decisione:

  • Multare il CA Osasuna di € 100.000 ed escludere il CA Osasuna dalla successiva  competizione UEFA per club per la quale si qualificherebbe altrimenti per violazione dell’articolo 11(1) del Regolamento disciplinare UEFA in combinato disposto con l’articolo 61(1) e 62(1) degli Statuti UEFA (ovvero per non aver rispettato la giurisdizione esclusiva del Tribunale Arbitrale dello Sport a Losanna, presentando un ricorso davanti ai tribunali statali ordinari di Pamplona). Questa esclusione è sospesa per un periodo di condizionale di due anni, a partire dalla data della presente decisione.
  • Trattenere il 5% dei ricavi UEFA che il CA Osasuna potrebbe ottenere dalla sua partecipazione alla UEFA Europa Conference League 2023/24, a partire dalla fase a gironi.