Serie A, il 14 luglio assemblea sui diritti di campionato e Coppa Italia

I club del massimo campionato italiano scopriranno anche le offerte per la trasmissione di Coppa Italia e Supercoppa italiana del prossimo triennio.

Prezzi curva partite Serie A
(Foto: Nicolò Campo / Insidefoto)

Nella giornata di ieri è andato in scena un nuovo incontro per le trattative private che vedono sul tavolo i diritti tv delle prossime stagione di Serie A. Tra i temi delle contrattazioni anche la durata dell’accordo che può essere tra i tre e i cinque anni. Ma ancora una volta gli esponenti della Lega guidati dall’amministratore delegato Luigi De Siervo e i rappresentati dei tre broadcaster in corsa (DAZN, Sky e Mediaset) non hanno trovato la giusta chiusura del cerchio.

Al momento non è stata fissata nessuna nuova data per proseguire il dialogo fra le parti, insieme a De Siervo ci sono i rappresentanti di alcune società – riuniti in un’apposita commissione – come Luca Percassi (Atalanta), il legale Angelo Capellini (Inter), Claudio Lotito (Lazio), Aurelio De Laurentiis (Napoli) e Stefano Campoccia (Udinese). Dopo un incontro fiume, iniziato ieri in mattinata e concluso alle 16 circa, c’è ancora distanza fra le richieste dei club e le offerte delle tre emittenti.

E’ probabile che le parti non vogliano andare avanti con le trattative private nella settimana che prevede l’assemblea di Lega Serie A, fissata per venerdì 14 luglio alle ore 10 in prima convocazione e per le 12 dello stesso giorno in seconda convocazione. Fra i vari punti all’ordine del giorno, i più importanti riguarderanno proprio le trattative private per il massimo campionato italiano, anche se non dovrebbero essere prese decisioni. C’è tempo ancora fino al prossimo 2 agosto per nuove fasi di trattativa con le emittenti: se entro quel giorno però non dovesse essere trovato alcun accordo, si proseguirà con l’apertura delle buste contenenti le offerte da parte di sei soggetti interessati alla realizzazione del Canale di Lega, opzione da non scartare.

Nella stessa assemblea si procederà all’apertura delle buste per i diritti audiovisivi del prossimo triennio (2024/25-2026/27) di Coppa Italia e Supercoppa. Per il triennio in corso è Mediaset l’emittente ad avere l’esclusiva con la volontà di continuare a trasmettere la coppa nazionale e la competizione che mette difronte i vincitori del campionato e della Coppa Italia. Mediaset starebbe guardando alla possibilità di creare un polo del calcio italiano in chiaro, aggiungendo a Coppa Italia e Supercoppa anche una partita in chiaro, quella del sabato, tra le 10 di Serie A. Questo ultimo punto è il motivo per cui la televisione del Biscione sta partecipando alle trattative private. La data limite per presentare offerte per Coppa Italia e Supercoppa è fissata per giovedì 13 luglio.