Frattesi verso l’Inter: quanto incassa la Roma dal Sassuolo

Ecco quanto incasserà la società giallorossa e quale sarà l’effetto sui conti degli emiliani: le cifre tra plusvalenza e rivendita alla Roma.

Roma incasso Frattesi
(Foto: Claudio Villa/Getty Images)

Roma incasso Frattesi – L’Inter è a un passo dal chiudere l’operazione Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo passerà in nerazzurro dopo due stagioni in Emilia Romagna, durante le quali ha collezionato 72 presenze e 11 gol in Serie A. Le parti stanno limando gli ultimi dettagli, poi – come confermato anche dall’agente Giuseppe Riso – l’affare potrà essere ufficializzato.

Il club nerazzurro sarebbe giunto a un accordo che valuta Frattesi 33 milioni di euro (si parla di 6 milioni di prestito e 27 milioni di riscatto obbligato al primo punto ottenuto a febbraio 2024), ai quali si potrebbero aggiungere ulteriori 5 milioni di bonus. L’operazione impatterebbe per poco meno di 12 milioni di euro sui conti dell’Inter nella stagione 2023/24.

Roma incasso Frattesi – Le cifre tra plusvalenza e rivendita

Non solo Inter. L’operazione avrà un impatto chiaramente sui conti del Sassuolo, ma riguarderà anche la Roma, che vanta il 30% sulla rivendita del giocatore. Partendo dai neroverdi, il valore netto a bilancio di Frattesi è pari a 1.115.703 euro, questo significa che la plusvalenza – considerando la cifra nel suo complesso – sarà pari a poco più di 31,88 milioni di euro.

In ogni caso, il Sassuolo dovrà girare il 30% della valutazione di Frattesi alla Roma, come da accordi stipulati in precedenza (e indicati nel bilancio del club neroverde al 31 dicembre 2022). Con una valutazione di 33 milioni, parliamo di 9,9 milioni di euro per il club giallorosso. In questo modo, sottraendo la cifra dalla plusvalenza, l’effetto positivo sui conti del club emiliano sarà di poco inferiore ai 22 milioni di euro.