Serie B senza Helbiz, come cambiano i diritti tv: danno da 6 milioni

Ufficializzata la risoluzione del contratto tra la Lega Serie B e Helbiz per la trasmissione del campionato cadetto, ecco come saranno ridistribuiti i diritti tv.

Dove vedere Serie B 2023 2024
(Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images for Lega Serie B )

Come cambia la trasmissione della Serie B dopo l’addio ad Helbiz? Nella giornata di ieri, la Lega Serie B ha infatti comunicato ufficialmente di avere risolto il contratto con Helbiz per i diritti tv del campionato cadetto a causa dell’inadempienza della piattaforma, dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi.

Per la stagione 2023/24 quindi saranno soltanto Sky e DAZN a trasmettere la Serie B. Nel comunicato si legge infatti: “La Lega Nazionale Professionisti Serie B comunica ai sensi dell’art. 4.1 del Contratto di licenza non esclusiva per il Pacchetto Dirette 2 di cui all’Offerta al Mercato “Pacchetti non esclusivi per trasmissioni in diretta a pagamento degli eventi della competizione per il territorio italiano”, pubblicata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B in data 15 aprile 2021, (di seguito Contratto) nella stagione sportiva 2023/2024 il corrispettivo che ognuno dei licenziatari è tenuto a corrispondere è il seguente:

  • Pacchetto 1: Sky 16 milioni oltre IVA;
  • Pacchetto 2: Sky 12 milioni oltre IVA;, DAZN 12 milioni oltre IVA.

“Quanto sopra in ragione della declaratoria di risoluzione del Contratto da parte della LNPB con la licenziataria Helbiz Media Italia S.R.L stante l’inadempimento di quest’ultima alle obbligazioni di pagamento di cui agli artt. 4.1, 4.2 e 4.3 del Contratto”, ha aggiunto la Lega Serie B in una nota.

Senza Helbiz, quindi, nella stagione 2023-24 il pacchetto uno (satellitare) sarà appannaggio di Sky per 16 milioni più Iva, mentre per il pacchetto due (streaming) la visione sarà garantita da Sky e Dazn al costo di 12 milioni più Iva. In sostanza, una cifra complessiva pari a 40 milioni oltre Iva per l’ultima stagione del triennio.

Nei primi due anni di contratto, la cifra era invece pari a 46 milioni: 16 da Sky per il satellite e 10 cadauno da Sky, Dazn ed Helbiz via streaming. Si tratta, quindi, di una perdita per l’ultimo anno di contratto pari a sei milioni di euro: complessivamente, quindi, nel triennio i ricavi da diritti tv saranno pari a 132 milioni rispetto ai 75 milioni del triennio precedente.