Mercoledì sono iniziati in Georgia e Romania gli Europei Under 21 di calcio. Le 16 Nazionali arrivate alla fase finale, fra cui figura l’Italia del commissario tecnico Paolo Nicolato, oltre a giocarsi il titolo europeo mirano a conquistare uno dei tre posti disponibili per partecipare alle Olimpiadi di Parigi in programma nel 2024.
Di solito i posti dedicati alle nazionali di calcio europee sono quattro, ma tenendosi i Giochi a Parigi, la Francia è già certa di partecipare. Quindi se i Galletti arrivassero fra le prime quattro del torneo, automaticamente le altre tre selezioni sarebbero certe di volare a Parigi la prossima estate. Qualora, invece i francesi uscissero prima dagli Europei sarebbe necessario introdurre la finale per il terzo-quarto posto che metterebbe in palio l’ultimo posto per le Olimpiadi.
C’è un’altra variabile che entra nel discorso Olimpiadi, quella legata all’Inghilterra. Per chi ha buona memoria ricorda che ai Giochi di Londra del 2012 scese in campo la nazionale britannica. Infatti, il Comitato Olimpico Internazionale non riconosce le singole Federazione della Gran Bretagna (Inghilterra, Irlanda del Nord, Galles e Scozia). Quindi nessuna di queste quattro può partecipare alle Olimpiadi con la proprio bandiera. Infine, il Comitato Olimpico britannico non ha previsto, per questa edizione, la formazione di una squadra che possa rappresentare la Gran Bretagna.
Come è facilmente intuibile se una fra Francia e Inghilterra accedesse alle semifinali, le altre tre nazionali sarebbero sicure di partecipare alle Olimpiadi. Se nessuna di queste arrivasse fra le prime quattro, sarebbe necessario disputare la finale 3°-4° posto. L’ultimo caso possibile è quello che sia Francia che Inghilterra arrivassero alle semifinali. In quest’ultima casistica per decidere quali nazionali parteciperanno alle Olimpiadi si renderebbe necessario uno spareggio fra le quattro perdenti dei quarti di finale per decretare l’ultima formazione, insieme alle altre due arrivate in semifinale, che possa rappresentare il proprio paese ai Giochi di Parigi del 2024.