Serie A, la classifica degli ascolti tv nel 2022/23: i dati squadra per squadra

La Serie A 2022/23 è andata in archivio con il trionfo del Napoli: ecco la classifica degli ascolti televisivi squadra per squadra tra Sky e DAZN.

Serie A Piracy Shield
(Foto: Andrea Staccioli / Insidefoto)

Serie A classifica ascolti tv 2022 2023 – La Serie A 2022/23 è andata in archivio per quello che è stato il secondo dei tre anni dell’attuale ciclo dei diritti tv, con la suddivisione tra DAZN (che trasmette ogni giornata 10 partite di cui 7 in esclusiva) e Sky (che trasmette invece tre gare a ogni turno in co-esclusiva).

Mmentre le squadre fanno ognuna i propri bilanci, fra risultati in campo e quelli economici, anche i due broadcaster, DAZN e Sky, che trasmettono le gare di Serie A danno un occhio agli ascolti. Da quest’anno, infatti, l’Auditel rileva anche l’audience delle partite su DAZN con la nuova misurazione Auditel Total Audience: per ogni gara vengono considerati sia gli ascolti DAZN di origine censuaria su tutti i dispositivi, sia gli ascolti Dazn provenienti dai canali sat distribuiti da Sky (Zona DAZN). Inoltre, tre partite a giornata vengono trasmessi anche dalla stessa Sky, che vengono rilevati sempre da Auditel. Una misurazione che pesa non solo per valutare il reale interesse verso il campionato, ma anche per quanto riguarda la distribuzione dei diritti tv del campionato ai club, visto che un criterio di redistribuzione dei ricavi è appunto l’audience televisiva delle squadre.

Serie A classifica ascolti tv 2022 2023, i dati su DAZN

Per quanto riguarda i dati degli ascolti solo su DAZN, in vetta alla classifica troviamo la Juventus, con quasi 46 milioni di spettatori complessivi e una audience media di 1,2 milioni a partita al termine della stagione (era pari a 1,28 milioni al termine del girone d’andata ma nelle ultime 10 gare la media è stata inferiore al milione), davanti al Milan con 39,1 milioni totali e poco più di un milione di spettatori in media a partita e al Napoli campione d’Italia con 35,8 milioni di spettatori totali e 944mila spettatori a gara. Giù dal podio invece l’Inter per quanto riguarda gli ascolti su DAZN, considerando anche l’alto numero di gare trasmesse su Sky per i nerazzurri.

Serie A classifica ascolti tv 2022 2023

 

Serie A classifica ascolti tv 2022 2023, i dati su SKY

Per quanto riguarda i dati degli ascolti solo su Sky, infatti, se la Juventus è stata la squadra con i maggiori ascolti (media di 627mila spettatori nelle cinque gare trasmesse anche su Sky), l’Inter è stata la squadra trasmessa più volte, con ben 19 gare e una media di 581mila spettatori a partita, dietro anche al Napoli con 584mila spettatori nelle due gare in onda anche su Sky.

Serie A classifica ascolti tv 2022 2023 2

Serie A classifica ascolti tv 2022 2023, i dati complessivi

Complessivamente, quindi, nella top tre in termini di ascolti per la stagione 2022/23 troviamo Juventus, Inter e Milan: i bianconeri davanti a tutti con 1,29 milioni di spettatori a partita, mentre i nerazzurri si sono fermati a 1,19 milioni e i rossoneri a 1,18 milioni. Al quarto gradino troviamo il Napoli campione d’Italia (974mila spettatori a gara), davanti alla Roma con 867mila spettatori.

Serie A classifica ascolti tv 2022 2023

Si tratta, come detto, di una graduatoria da cui dipende anche la distribuzione di una quota dei diritti tv. In particolare, l’Articolo 9 del Decreto Lotti con cui è stata modificata la Legge Melandri disciplina i criteri di ponderazione relativi alla quota di audience certificata. Lo stesso articolo incarica la Lega Calcio di stabilire mediante l’elaborazione di un algoritmo di ponderazione dei criteri di riequilibrio per tenere conto della differente copertura mediatica dovuta alla coesistenza delle due piattaforme (Dazn e Sky). Quindi, per quanto riguarda i valori da cui dipenderà la distribuzione dei ricavio da diritti tv, si tratta di una classifica provvisoria in quanto non tiene ancora conto della normalizzazione che viene effettuata ogni anno.