Traslochi e novità: come cambiano i palinsesti della Rai

Manca una settimana alla presentazione dei nuovi programmi autunnali della Rai in consiglio di amministrazione e sui palinsesti si fissano i primi punti fermi.

Rai contributo straordinario canone
Rai (Image credit: Depositphotos)

Manca una settimana alla presentazione dei nuovi programmi autunnali della Rai in consiglio di amministrazione e sui palinsesti si fissano i primi punti fermi, insieme con altre importanti novità. A cominciare – scrive Il Corriere della Sera – da quelle che metterà in campo da domani Gian Marco Chiocci, neodirettore del Tg1: si parte con il nuovo Tg1 Mattina, spazio tra attualità e approfondimento.

Nella prima parte (7.30-8) focus sui fatti principali del giorno con ospiti e inviati, e poi uno spazio fisso con il vignettista Osho. Dopo il Tg delle 8, intervista e caffè con personaggi dello spettacolo, cultura e sport. E nello spazio-attualità, sempre lunedì, l’intervista a Elon Musk, il tycoon di Twitter e Tesla che è stato ricevuto dalla premier Giorgia Meloni. Inizierà a condurre Giorgia Cardinaletti che si alternerà con altri giornalisti. E intanto i direttori dei generi stanno stringendo sui programmi che vedremo in autunno.

La domenica di Rai3 conterrà molte novità, a partire dal pomeriggio: con l’uscita di Lucia Annunziata, l’informazione passerà nelle mani dell’ex direttrice del Tg1 Monica Maggioni. La fascia serale della domenica sarà occupata da “Report” di Sigfrido Ranucci, che si sposterà dal lunedì. Sempre alla domenica nella fascia che porta alla prima serata, dovrebbe trovare spazio una trasmissione presentata da Serena Bortone.

A seguire, il sabato, un programma per la cui conduzione si fa il nome di Monica Giandotti. Quest’ultima, lascerà la guida di “Agorà” a Roberto Inciocchi, volto di Sky. A sua volta Bortone cederà il primo pomeriggio di Rai1 a Caterina Balivo. Sulla seconda rete, tra le 15.30 e le 17, sull’onda degli ascolti, confermato “BellaMà”: il programma di Pierluigi Diaco che ha già concluso i provini per la seconda stagione.

 

Cambia la mattina di Rai2, dove Salvo Sottile passa a Rai3 con un nuovo format, lasciando “I fatti vostri” a Tiberio Timperi. Che sarà sostituito a “Uno Mattina in famiglia” da Beppe Convertini. Intanto a viale Mazzini è scoppiato il putiferio per la comunicazione interna con cui i vertici hanno azzerato le vicedirezioni di genere, sul modello di quanto avviene per quelle delle testate, che decadono quando cambiano i direttori.

Temi

Rai