La Rai prepara i palinsesti: Gramellini ok, Damilano verso il rinnovo

Il prossimo 7 luglio, a Napoli, verranno presentati i palinsesti autunnali della Rai. Ecco gli scenari per la futura programmazione della tv di Stato.

Giletti ritorno in Rai
Il logo della Rai (Image credit: Depositphotos)

Il prossimo 7 luglio, a Napoli, verranno presentati i palinsesti autunnali della Rai. Ma già il 26 giugno i vertici del servizio pubblico illustreranno una prima stesura dei palinsesti al consiglio di amministrazione della società. Ci sono alcune indiscrezioni che filtrano dai corridoi di viale Mazzini.

Secondo quanto riportato da ItaliaOggi, è stato confermato lo spazio di approfondimento giornalistico a cura di Marco Damilano su Rai 3, “Il cavallo e la torre”. E a sorpresa non è detto che Massimo Gramellini abbandoni il suo talk sul terzo canale della tv di Stato: il programma è stato confermato in Rai, e pare che le offerte economiche ricevute da Urbano Cairo per il suo trasferimento a La7 non lo abbiano soddisfatto.

Parallelamente, Myrta Merlino non andrà sicuramente in Rai dopo aver annunciato l’addio a La7. Sempre su Rai 3, Monica Maggioni prenderà il posto di Lucia Annunziata a “In 1/2 ora”, e ci sarà il ritorno di Luisella Costamagna. È molto probabile lo spostamento di “Report” alla domenica sera, mentre non è previsto l’arrivo né di Massimo Giletti né di una trasmissione di approfondimento giornalistico al giovedì sera su Rai 2, almeno per ora.

Bruno Vespa rimane su Rai 1. Nello spirito di questi palinsesti, si è inteso aggiungere e spostare conduttori, inserendo molti volti femminili. E il servizio pubblico, dopo essersi aggiudicato i diritti televisivi per i Mondiali femminili di calcio, intende portarsi a casa anche i diritti per le partite della Serie A e della Coppa Italia femminile di calcio. Allo stesso tempo, la Rai vuole concorrere seriamente all’asta per i diritti tv della Coppa Italia, al momento in mano a Mediaset fino al giugno del prossimo anno.