Netflix si prepara a muovere passi decisi nel settore dello sport in streaming. La piattaforma, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, è in trattative per trasmettere in diretta il suo primo evento sportivo nell’autunno del 2023: un torneo di golf tra celebrità con golfisti professionisti e piloti di Formula Uno, secondo persone che hanno familiarità con la questione.
Ambientato a Las Vegas, l’evento vedrà la partecipazione di celebrità di “Drive to Survive”, la docuserie sulle corse automobilistiche di Formula 1, e “Full Swing”, che ha seguito i golfisti professionisti durante la stagione 2022. La mossa segnerebbe la prima incursione di Netflix nello streaming di sport in diretta, un’ipotesi che i dirigenti hanno discusso per più di un anno.
Diverse grandi società di streaming hanno iniziato a pagare per i principali pacchetti di diritti sportivi, dal calcio al baseball, sperando di attirare nuovi abbonati e aumentare i ricavi pubblicitari. Negli Stati Uniti ne è un esempio Apple, che ha siglato con la MLS un accordo di durata decennale per la trasmissione delle partite della lega nordamericana.
Netflix si è tenuta finora lontana dalla gara per accordi di questo genere, parlando a più riprese di scarsa profittabilità. Al contrario, la piattaforma si è concentrata sulla programmazione di documentari. La sua serie “Formula 1: Drive to Survive” ha aiutato il campionato mondiale di corse a recuperare appeal tra il pubblico da quando è stata lanciata nel 2019.
Il torneo di golf offrirebbe l’opportunità di provare la programmazione sportiva in diretta senza dover spendere cifre esorbitanti per acquistare diritti di competizioni di alto livello. «Non siamo anti-sport, siamo a favore del profitto», ha dichiarato recentemente il co-amministratore delegato Ted Sarandos, aggiungendo che la società guarda alle opportunità e la sua posizione potrebbe cambiare.
Netflix ha fatto un’offerta per i diritti di streaming live negli Stati Uniti per la Formula 1 l’anno scorso, ma alla fine ESPN ha siglato un accordo triennale per mantenere il pacchetto globale su ESPN, ESPN2 e ABC. Netflix ha anche offerto o preso in considerazione la possibilità di competere per i diritti del tennis e del ciclismo e ha esplorato investimenti in campionati di basso profilo.
Garantire i diritti di trasmissione di sport in diretta potrebbe rappresentare una nuova opportunità, soprattutto dopo la scelta di aprire agli inserzionisti con il nuovo abbonamento base con pubblicità. La decisione di Netflix di scegliere un torneo di golf come primo evento sportivo da trasmettere in streaming è un segno che la società sta esercitando cautela in tal senso.
Image credit: Depositphotos