Il presidente del Milan e di Enel Paolo Scaroni è «fiducioso» sull’arrivo di offerte per i diritti televisivi della Seria A in relazione al prossimo ciclo. Lo ha detto uscendo dall’assemblea annuale della Consob in Piazza Affari, sottolineando che «abbiamo l’impressione che il mercato sia migliore rispetto a quello che immaginavamo sei mesi fa».
Scaroni ha parlato a una settimana esatta dall’apertura delle buste per i diritti tv della Serie A. La scadenza per le offerte è fissata per mercoledì 14 giugno, mentre venerdì 16 giugno è stata convocata un’assemblea tra i club del massimo campionato italiano per l’apertura delle buste con le offerte che saranno pervenute dalle emittenti.
In corsa ci saranno sicuramente le emittenti che già detengono i diritti tv fino al 2023/24, DAZN e Sky. C’è attesa per capire chi parteciperà tra Rai, Mediaset e Discovery con l’obiettivo di mettere le mani sulla partita in chiaro (una delle possibilità offerte dal bando) e non è ancora chiaro se Amazon deciderà di presentare un’offerta.
Uno dei pacchetti proposti dal bando sui diritti tv appare perfettamente disegnato per il colosso statunitense. Si tratta di un’opzione che prevede tre turni interi di campionato da trasmettere in determinati periodi dell’anno, sulla scorta di quello che già accade proprio con Amazon in Premier League.