Da Fagioli a Osimhen: la Serie A svela i premi per gli MVP

La Lega Serie A ha annunciato ufficialmente tutti i migliori giocatori, ruolo per ruolo, della stagione 2022/23. Ora manca solo l’MVP in assoluto.

Serie A MVP 2022 2023
(Foto: Alessandro Sabattini/Getty Images)

La Lega Serie A ha reso noti oggi gli MVP della Serie A TIM 2022/2023. Il miglior under 23, portiere, difensore, centrocampista e attaccante riceveranno il trofeo sul terreno di gioco nell’ultima giornata di campionato. Le classifiche sono state redatte tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye.

Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione.

Per il calcolo finale sono state considerate tutte le partite disputate in Serie A TIM (ad esclusione della 38ª giornata). Di seguito, l’elenco dei migliori calciatori della stagione che si concluderà il 4 giugno:

  • MIGLIOR UNDER 23: Nicolò Fagioli (Juventus)
  • MIGLIOR PORTIERE: Ivan Provedel (Lazio)
  • MIGLIOR DIFENSORE: Minjae Kim (Napoli)
  • MIGLIOR CENTROCAMPISTA: Nicolò Barella (Inter)
  • MIGLIOR ATTACCANTE: Victor Osimhen (Napoli)

«Siamo ormai all’ultima giornata di quella che è stata un’annata di grandi emozioni e colpi di scena, che ha confermato il ritorno del calcio italiano ai livelli più alti», il commento dell’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo.

 

«In attesa degli ultimi verdetti, celebriamo i top player per ruolo della Serie A TIM, che hanno portato sul campo giocate spettacolari ed espresso i migliori valori di questo sport. Ringraziamo questi cinque campioni e tutti i calciatori, i Club, gli allenatori e gli staff tecnici che hanno dato vita a un campionato entusiasmante, regalando emozioni a milioni di tifosi che da tutto il mondo seguono le nostre competizioni», ha concluso l’AD della Serie A.