Leao stipendio Milan – Adesso ufficiale. Il Milan e Rafael Leao proseguono assieme. L’annuncio che i tifosi rossoneri attendevano da tempo è arrivato nella giornata odierna, quando il calciatore portoghese ha messo la firma sul rinnovo che lo legherà al club rossonero fino al termine della stagione 2027/28. Un’intesa raggiunta dopo intense trattative e messa a rischio dal caso che ha coinvolto il calciatore, lo Sporting Lisbona e il Lille.
Leao stipendio Milan – Le cifre del nuovo accordo
Tutto però è andato a buon fine e il Milan potrà contare ancora su quello che è uno dei suoi calciatori più rappresentativi. Ma a quanto ammonterà lo stipendio? E come impatterà questa operazione sul bilancio del club rossonero? Partendo dalle cifre dell’accordo, secondo La Gazzetta dello Sport Leao firmerà su una base fissa di 5 milioni e una serie di bonus particolari, progressivi, che scatteranno non a fine stagione, ma più volte durante l’anno.
Leao in pratica – scrive il quotidiano – vedrà la sua retribuzione aumentare passo dopo passo, con variazioni da stagione a stagione: nel 2023/24 arriverà a guadagnare più di 7 milioni, negli anni successivi potrebbe stabilizzarsi sui 6,5, al netto dei classici bonus da risultato. La scadenza è la più lunga possibile: 2028. La clausola da 175 milioni di cui si è parlato per tutto maggio sarà presente ma esercitabile soltanto in una finestra estiva, a luglio.
Leao stipendio Milan – L’impatto a bilancio
Viste le cifre, come impatterà l’affare sul bilancio del Milan? Partendo dai dati che abbiamo a disposizione, Rafael Leao è costato al Milan poco più di 7,7 milioni di euro nella stagione 2022/23. Il dato è il risultato di uno stipendio lordo di poco più di 1,8 milioni di euro (agevolato dal Decreto Crescita) e di una quota ammortamento pari a circa 5,9 milioni.
Grazie al rinnovo che sarà siglato nella giornata di oggi, il valore residuo di Leao sarà spalmato sul numero di anni di contratto rimanenti. Dunque, per la stagione 2023/24, il Milan metterà a bilancio una quota ammortamento pari a 1,18 milioni di euro, mentre lo stipendio (considerando il netto di 5 milioni) crescerà a 6,55 milioni di euro. Complessivamente, parliamo anche in questo caso di circa 7,7 milioni di euro.
In sostanza, a livello di peso sul bilancio della prossima stagione, l’investimento sul maggiore ingaggio sarà compensato da minori costi legati alla quota ammortamento, diluita nel numero residuo di anni di contratto.