Il debutto della famiglia del Btp Valore, il titolo di Stato riservato ai piccoli risparmiatori che sarà riproposto più volte nei prossimi anni, prende forma. Il collocamento della prima tornata di quello che è stato definito il bond patriottico avrà luogo da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, salvo chiusura anticipata. Ieri il Tesoro – scrive La Stampa – ha comunicato il tasso cedolare garantito che sarà del 3,25% nei suoi primi due anni di vita e del 4% nei secondi due.
Al termine dell’emissione verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione. Il Btp Valore aggiungerà anche un premio extra finale di fedeltà, pari allo 0,5% del capitale investito ma solo a chi tiene il titolo in portafoglio fino alla sua scadenza naturale.
In questo modo si arriva ad un rendimento annuo lordo del 3,74%. Sul mercato secondario, ieri un Btp di pari scadenza rendeva il 3,46%. La strategia delle cedole crescenti e dell’extra premio è pensata per attirare i risparmiatori cosiddetti “cassettisti” che tengono il titolo fino alla scadenza e aumentare così il bacino di titoli in mano agli investitori nostrani.
Il bond sarà collocato alla pari, senza vincoli né commissioni, e con prezzo uguale a 100 sul mercato attraverso la piattaforma elettronica Mot di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealer: Intesa Sanpaolo e Unicredit. L’importo minimo acquistabile è pari a 1.000 euro. Il titolo andrà a scadenza nel 2027.