Chi è Jacopo Volpi? Adesso è ufficiale. Jacopo Volpi è stato nominato nuovo direttore di Rai Sport. La scelta è ricaduta sull’attuale vicedirettore della testata. Volpi prenderà il posto di Alessandra De Stefano, che si era dimessa alla fine di marzo e che era stata momentaneamente sostituita da Marco Franzelli, nominato ad interim dall’ex AD Carlo Fuortes.
Chi è Jacopo Volpi? L’ingresso in Rai nel 1979
Fiorentino e classe 1957, Jacopo Volpi è entrato in Rai in giovane età, nel 1979. Nel 1987 diventa giornalista professionista e viene assunto nella tv di Stato nello stesso anno, partecipando come inviato alla trasmissione 90º minuto – storico programma calcistico di approfondimento – e come telecronista delle principali partite del volley maschile e femminile.
Negli anni la sua posizione nella tv pubblica si consolida e arriva a diventare vicedirettore di Rai Sport e conduttore de La Domenica Sportiva (2006-2007). La sua voce è legata al ciclo più vincente di tutti i tempi della Nazionale Italiana maschile di pallavolo, che con Julio Velasco come commissario tecnico tra la fine degli anni ‘80 e i primi anni ‘90 vinse a ripetizione la World League e i Campionati Europei e Mondiali.
Chi è Jacopo Volpi? Europei e Mondiali
Nel 2008 ha condotto il programma “Notti Europee” in collaborazione con il moviolista Daniele Tombolini e con Teo Teocoli. Nello stesso anno ha anche condotto da Pechino gli speciali Olimpiadi in diretta per Rai 2 e Rai Sport Più nella seconda serata italiana (piena notte in Cina). E’ stato inoltre protagonista di una trasmissione Rai per la Confederations Cup e ancora di “Notti mondiali”, per i Mondiali in Sudafrica.
Nel 2012 è ospite fisso a “Notti Europee” su Rai 2 condotto da Andrea Fusco e Simona Rolandi, in occasione degli Europei che videro l’Italia conquistare la finale. Ad agosto per le Olimpiadi conduce in seconda serata su Rai 1 “Buonanotte Londra” con Simona Rolandi e Margherita Granbassi. Nel 2014 conduce i programmi legati al Mondiale in Brasile, in diretta dallo studio Rai di Rio de Janeiro. Due anni dopo per l’Europeo in Francia è ospite fisso nei post-partita a Il grande match su Rai 1.
Chi è Jacopo Volpi? Il ritorno a La Domenica Sportiva
Nel 2019 fa ritorno a “La Domenica Sportiva” con Giorgia Cardinaletti alla conduzione, mentre l’anno successivo è sempre alla guida della trasmissione. Alle Olimpiadi di Rio 2016 aveva condotto la trasmissione record (otto ore quotidiane) che raccontava tutta la giornata appena conclusa. Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 conduce, insieme a Fiona May e Julio Velasco, Tokyo Best of, una trasmissione quotidiana che riassumeva il meglio delle sfide degli atleti italiani in gara.
Per la stagione 2022/2023 lascia il timone de “La Domenica Sportiva” al collega (e telecronista della Nazionale) Alberto Rimedio, rimanendo confermato ma essendo in collegamento per leggere gli articoli sulla Gazzetta dello Sport. La decisione era stata presa per condurre un programma tutto suo su Rai 2 al venerdì in seconda serata, “A tutto calcio”. Ora la nuova sfida come direttore di Rai Sport.