Rai Sport, si dimette la direttrice De Stefano

Si è dimessa Alessandra De Stefano, direttrice di Rai Sport. Lo riporta Il Foglio, ricordando che De Stefano era stata criticata per le sue scelte editoriali ed era finita sotto…

Rai nuovo canale cinema
Il logo della Rai (Image credit: Depositphotos)

Si è dimessa Alessandra De Stefano, direttrice di Rai Sport. Lo riporta Il Foglio, ricordando che De Stefano era stata criticata per le sue scelte editoriali ed era finita sotto pressione per il Mondiale che si è tenuto in Qatar nel 2022 e che non ha potuto beneficiare della spinta dell’Italia (che non si è qualificata per la seconda volta consecutiva alla rassegna iridata).

La copertura dell’evento è stata definita un flop, così De Stefano ha deciso di lasciare. A De Stefano era anche stata contestata la scelta di Lia Capizzi, giornalista esterna, chiamata in Rai per condurre la Domenica sportiva. Tra i motivi che hanno portato alla decisone anche la difficile gestione interna.

La redazione di Milano – sottolinea ancora Il Foglio – protestava perché si riteneva trascurata rispetto a quella romana. Nelle scorse settimane la richiesta di Enrico Varriale di tornare in Rai, allontanato e in causa con l’azienda, ha peggiorato il quadro. Da qui le dimissioni.

Nel pomeriggio è arrivata anche la nota ufficiale della Rai, che ha confermato l’addio di De Stefano: «Alessandra De Stefano ha rassegnato questa mattina le proprie dimissioni dall’incarico di Direttrice di Rai Sport per motivi personali. L’amministratore delegato, Carlo Fuortes, nel prendere atto della decisione ha provveduto a nominare il vicedirettore anziano di Rai Sport Marco Franzelli Direttore ad Interim e ringrazia Alessandra De Stefano per l’assiduo lavoro svolto con grande professionalità, per i rilevanti risultati conseguiti e per il contributo innovativo dato dalla testata da lei diretta in occasione dei grandi eventi sportivi come i Mondiali di calcio».