Da qualche anno la città di Milano ha visto il moltiplicarsi di monopattini elettrici, non solo quelli privati, ma soprattutto quelli disponibili al pubblico con il cosiddetto servizio di “sharing”. Ma con il dilagare di questi mezzi, le strade e soprattutto i marciapiedi sono stati invasi dal parcheggio selvaggio.
Per contrastare anche questo fenomeno, Helbiz, leader nella micro-mobilità elettrica in Italia, ha introdotto importanti novità nella città di Milano per promuovere un utilizzo più responsabile e funzionale della propria flotta di monopattini elettrici di ultima generazione, a tutela dei cittadini e del decoro urbano. In particolare, sarà adottato un nuovo sistema di sanzioni per penalizzare gli utenti che non rispettino le condizioni di utilizzo e il Codice della strada.
A essi saranno infatti addebitati tutti i costi relativi a multe, rimozioni dei veicoli non parcheggiati correttamente ed eventuali comportamenti non virtuosi da parte degli utenti. Nell’eventualità di una reiterazione del comportamento scorretto, Helbiz addebiterà all’utente una specifica penale che, in caso di parcheggio su marciapiede con conseguente ostacolo al traffico pedonale, potrà arrivare fino a 30 euro, in aggiunta ai costi di rimozione che si aggirano intorno ai 100 euro. Per comportamenti reiterati si provvederà a sospendere e bloccare l’utente dal servizio.