Juventus nuova sentenza – Ha preso il via poco dopo le 10 l’udienza davanti alla Corte di Appello della FIGC per il caso Juventus, con il procuratore federale Chinè primo a prendere la parola. Ancora poche ore quindi e sapremo quanti punti di penalizzazione per la nota vicenda plusvalenze peseranno sulla classifica della Juventus proprio nel bel mezzo della volata per la qualificazione alla prossima Champions League. La sentenza della Corte federale d’Appello arriverà molto probabilmente già in giornata, presumibilmente dopo la chiusura della Borsa, anche se qualche dubbio è dato dal fatto che i bianconeri scenderanno in campo in serata contro l’Empoli per il posticipo del lunedì sera.
Juventus nuova sentenza – I punti di penalizzazione
La domanda più gettonata è una: quanti saranno i punti di penalizzazione? Stavolta anche la possibilità teorica e normativa di un secondo ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport ha un peso specifico più limitato. Ricorso che sarebbe legittimo e possibile, ma – scrive La Gazzetta dello Sport – i giudici dell’ultimo grado presso il Coni nelle motivazioni hanno detto + che spetta alla Corte d’Appello della FIGC la quantificazione della nuova pena.
In quel documento sono stati rimandati al mittente tutti gli altri punti del ricorso Juve. Ne è rimasto solo uno in bilico, il ruolo dei dirigenti non apicali: l’allora vicepresidente Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli-Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano. Il Collegio ha detto alla Corte d’Appello che è necessario illustrare le responsabilità di queste figure e verificarne il loro ruolo ai fini della sanzione alla Juve.
Ma cosa chiederà il Procuratore federale Giuseppe Chinè? Se restasse ai 9 punti del processo del 20 gennaio (trasformati poi in -15), la sanzione rischierebbe di non essere afflittiva. Al tempo stesso per avere una certezza di matematica di afflittività, Chinè dovrebbe chiedere 15 punti, la stessa penalizzazione della Corte d’Appello su cui però il Collegio di Garanzia ha chiesto una rimodulazione. Così, una pena afflittiva potrebbe incastrarsi tra gli 11 e i 13 punti.
Juventus nuova sentenza – La difesa dei bianconeri
Come si difenderà la Juventus? In cima a tutto ci sarebbe un’interpretazione della parola “afflittività” non necessariamente collegata alla perdita della Champions, ma anche – per esempio – ai minori ricavi derivanti da una posizione diversa in classifica. Più complesso invece il percorso di un’afflittività spostata alla prossima stagione. Poi, la sottolineatura di una discontinuità fra vecchio e nuovo gruppo dirigente.
L’appuntamento è per le ore 10 di oggi. La partita si giocherà da remoto nel senso che soltanto i giudici del collegio presieduto da Ida Raiola, presidente della sezione interna del TAR Veneto, saranno presenti nella sede della Corte federale d’Appello. All’ora di pranzo, il dibattimento potrebbe essere anche già finito. E a quel punto tutta l’attesa si concentrerà sulla sentenza.