Il piano della nuova Rai per mandare Fabio Fazio sul “Nove”

L’obiettivo è quello di “salutare” il conduttore, che potrebbe essere tra i volti noti in uscita dalla tv di Stato. Conferme per Amadeus e Fiorello.

Fazio stipendio Discovery
Fabio Fazio (Foto: Daniele Buffa/Image/Insidefoto)

Le dimissioni dell’amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes hanno scatenato il valzer delle nomine in seno alla tv di Stato. Nella giornata di domani il ministro Giorgetti dovrebbe avviare l’iter di nomina del nuovo amministratore delegato Roberto Sergio.

Sergio, in tandem con Giampaolo Rossi dovrebbe «avviare una lenta rivoluzione Rai a cominciare dai palinsesti e delle nomine di tre controllate Cinema, Com e pubblicità, oltre a quelle dei direttori». Dopodiché, dal 14 maggio, il CdA riformato riaccenderà la macchina della tv di Stato.

Secondo quanto riportato da Libero, molte saranno le conferme e molte anche le soprese, soprattutto tra i volti più noti. Tra le conferme Fiorello che si vorrebbe spostare su Rai 1; e Amadeus che rifarà Sanremo e che non verrà “dimezzato”. Tra le sorprese, non va tralasciato il contratto di Fabio Fazio che è in scadenza.

«A giugno decideremo se varrà la pena per i costi/benefici», fanno sapere a Libero dai corridoi Rai. «Sappiamo che Fazio ha un’offerta per Discovery (il Nove)». Certo, non è escluso che lo si tolga dall’informazione e lo si faccia tornare all’intrattenimento, magari del sabato sera. Ma se tentasse nuove strade sarebbe un vantaggio per tutti in Rai.