Inter ricavi finale Coppa Italia – Con un gol di Dimarco nel primo tempo l’Inter chiude la pratica Juventus e vola in finale di Coppa Italia: dopo l’1-1 dell’andata, la rete dell’esterno nerazzurro ha deciso la sfida di ritorno, con i bianconeri ko ed eliminati. La squadra di Simone Inzaghi ora attende la vincitrice di Fiorentina-Cremonese (2-0 per i viola all’andata) per capire chi sfiderà in finale. Le due finaliste si ritroveranno poi protagoniste dell’ultimo atto all’Olimpico di Roma il 24 maggio del 2023 (IL TABELLONE COMPLETO).
Inter ricavi finale Coppa Italia – Le cifre per il 2022/23
Ma quanto vale in termini economici il passaggio del turno per il club nerazzurro? Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, vincere la manifestazione porta nelle casse del club che si laurea campione oltre 7 milioni di euro. Si tratta di 2 milioni in più rispetto ai 5 milioni di euro che incasserà invece l’altra finalista, cifre alle quali vanno aggiunti poi gli incassi per le partite allo stadio.
In generale, arrivare a disputare la finale della competizione garantisce già all’Inter un po’ meno di 3 milioni di euro, sommando i premi di tutti i passaggi di turno (ottavi di finale, quarti di finale e semifinali). Poi c’è la finale: chi la vince guadagna 4,5 milioni, mentre chi perde porta a casa circa 2 milioni. Questo significa che nel peggiore dei casi i nerazzurri incasseranno 5 milioni per la seconda finale consecutiva.
Non va dimenticato poi l’accesso alla Final Four di Supercoppa italiana e i conseguenti ricavi. Grazie a questo successo, i nerazzurri parteciperanno sicuramente alla prima edizione della manifestazione con il nuovo format. Il risultato della finale stabilirà anche la squadra che affronteranno nel mini torneo che si svolgerà il prossimo inverno in Arabia Saudita.