Quanto vale la finale di Coppa Italia? Basta un gol di Dimarco all’Inter per volare in finale di Coppa Italia: dopo l’1-1 dell’andata, la rete dell’esterno nerazzurro ha deciso la sfida di ritorno, con la Juventus ko ed eliminata. La squadra di Simone Inzaghi ora attende la vincitrice di Fiorentina-Cremonese (2-0 per i viola all’andata) per capire chi sfiderà in finale). Le due finaliste si ritroveranno poi protagoniste dell’ultimo atto all’Olimpico di Roma il 24 maggio del 2023 (IL TABELLONE COMPLETO).
Quanto vale la finale di Coppa Italia – Le cifre per il 2022/23
Ma quanto vale in termini economici la Coppa Italia? Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, vincere la manifestazione porta nelle casse del club che si laurea campione oltre 7 milioni di euro. Si tratta di 2 milioni in più rispetto ai 5 milioni di euro che incasserà invece l’altra finalista, cifre alle quali vanno aggiunti poi gli incassi per le partite allo stadio, che soprattutto nelle semifinali saranno corposi.
In generale, arrivare a disputare la finale della competizione garantisce già alle squadre partecipanti un po’ meno di 3 milioni di euro, sommando i premi di tutti i passaggi di turno (ottavi di finale, quarti di finale e semifinali). Poi c’è la finale: chi la vince guadagna 4,5 milioni, mentre chi perde porta a casa circa 2 milioni.
Il torneo, come noto, favorisce le big di Serie A, le quali devono disputare solamente quattro partite (a cominciare dagli ottavi di finale) per arrivare all’ultimo atto. Nella passata stagione fu proprio l’Inter a trionfare ai tempi supplementari del match dell’Olimpico, battendo la Juventus con il risultato di 4-2.