Mediaset chiude il bilancio 2022 in utile: ricavi a 2,8 miliardi

Mfe-Mediaset ha chiuso il 2022 con un utile netto reported di 216,9 milioni di euro con ricavi netti consolidati di 2,801 miliardi rispetto ai 2,914 dell’anno precedente. Il dividendo approvato…

Mediaset futuro fondo estero
Il logo di Mediaset (Image credit: Depositphotos)

Mfe-Mediaset ha chiuso il 2022 con un utile netto reported di 216,9 milioni di euro con ricavi netti consolidati di 2,801 miliardi rispetto ai 2,914 dell’anno precedente. Il dividendo approvato dal Consiglio di amministrazione è di 0,05 euro per ciascuna azione ordinaria di categoria A e di categoria B, in linea con l’anno scorso. L’utile netto reported è di 216 milioni (374 milioni nel 2021) rispetto ai 190 milioni del 2019 pre-Covid. L’utile netto adjusted ha raggiunto i 247 milioni, con una crescita del 30% rispetto al 2019 pre-Covid.

Nel dettaglio dei risultati economici, i ricavi netti consolidati sono stati pari a 2.801,2 milioni di euro rispetto ai 2.914,3 milioni del 2021. Il Risultato operativo (EBIT) ha raggiunto i 280,1 milioni di euro rispetto ai 418,0 milioni del 2021. Il Risultato operativo (EBIT) adjusted ha raggiunto i 322,5 milioni.

L’Utile netto reported è stato positivo per 216,9 milioni di euro (374,1 milioni nel 2021) rispetto ai 190,3 milioni del 2019 pre-Covid (+14,0%). L’Utile netto adjusted ha raggiunto i 247,5 milioni di euro con una crescita del 30,1% sempre rispetto al 2019 pre-Covid La Posizione finanziaria netta al 31/12/2022 era pari a – 873,3 milioni di euro, stazionaria rispetto ai -869,2 milioni del 31 dicembre 2021.

La Generazione di cassa caratteristica (free cash flow) è stata positiva per 366,2 milioni di euro, (507,3 milioni nel 2021). Nel corso dell’esercizio sono stati sostenuti esborsi per 184,2 milioni di euro relativi all’Opas su Mediaset España, per 64,8 milioni di euro correlati all’investimento partecipativo in ProSiebenSat.1 Media, per 133,0 milioni di euro relativi a distribuzione di dividendi e per 32,6 milioni di euro impiegati nel progetto d’acquisto di azioni proprie.

Pier Silvio Berlusconi, CEO MFE-MEDIAFOREUROPE N.V., ha commentato: «Siamo davvero orgogliosi del lavoro svolto nel 2022 da tutte le aree del Gruppo. Un impegno che ha permesso di conseguire un utile netto superiore alle attese, soprattutto alla luce dell’andamento difficoltoso dell’economia registrato nel corso dell’anno a causa delle condizioni geopolitiche. estremamente negative a livello internazionale. Ma abbiamo agito velocemente per rimodulare tutta l’attività editoriale e commerciale del Gruppo, determinando anche una sensibile riduzione dei costi».

«Il risultato è stato molto positivo: anche nel 2022 che ha visto flettere i conti di tutto il settore media, con riassetti anche drastici dei livelli occupazionali, MFE è particolarmente soddisfatta delle azioni manageriali che – senza alcun effetto sugli organici – hanno portato a conseguire un utile importante. Senza rinunciare a finanziare lo sviluppo: con il cash flow generato abbiamo sostenuto l’Opas su Mediaset España, il progetto di acquisto azioni proprie e la crescita della quota in ProsiebenSat1.
Gli ottimi risultati di ascolto televisivo – ottenuti nonostante il deciso controllo dei costi – e i conseguenti ricavi pubblicitari superiori a quelli dei mercati di riferimento, ci consentono di proporre all’Assemblea una nuova distribuzione di dividendo confermando i valori del 2021. Archiviamo quindi un 2022 molto positivo, sempre orientato all’interesse di tutti gli stakeholder».

Image creditDepositphotos