Dopo aver ospitato la MotoGP, Madrid sarebbe pronta ad accogliere anche la Formula 1. Le due parti sarebbero pronte a a siglare un accordo per portare il primo Gran Premio nella capitale spagnola a partire dal 2027. Secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo Mundo Deportivo, Madrid dovrebbe vedere sfrecciare i bolidi della F1 nel suo tracciato semiurbano di Ifema e Valdebebas.
Proprio qui è ospitato il centro sportivo del Real Madrid, storico club della Liga spagnola presieduto da Florentino Perez e guidato in panchina da Carlo Ancelotti. Bocciata invece la possibilità di vedere correre moto e macchine sulla stessa pista e nello stesso fine settimana. Secondo indiscrezioni in arrivo dalla Spagna, inoltre, il progetto per il tracciato sarebbe addirittura già pronto.
Il circuito semiurbano di Madrid si andrebbe ad aggiungere agli ultimi inseriti nel Mondiale di Formula 1 come Miami, Los Angels, Jeddah o Baku. Il nuovo circuito di Ifema-Valdebebas sarebbe raggiungibile con i mezzi pubblici. Inoltre, questo prodotto consente alla F1 di offrire esperienze VIP con maggiore richiesta e prezzi più alti.
Quindi, dal 2027 il Gp di Spagna dovrebbe spostarsi da Barcellona a Madrid, con l’attuale accordo, rinnovato a fine 2021 fra Liberty Media (la società che gestisce la F1) e la città catalana che scade nel 2026. Dunqu, in Spagna si preparano a mantenere viva la passione per la Formula 1 con un circuito tutto nuovo nella propria capitale che segue la linea dell’innovazione sempre più spinta verso circuiti cittadini che possano attrarre nuove appassionati a questo sport.