Il Barcellona può riprendere Messi? Per Lionel Messi è arrivato il momento di programmare il futuro. Con la Champions League ormai sfumata – a causa dell’eliminazione per mano del Bayern – e un campionato che appare ormai solamente una formalità, l’attaccante argentino è al lavoro per capire quale sarà la sua prossima destinazione nel mondo del pallone.
Messi attualmente ha un contratto in scadenza al 30 giugno 2023. Dopo l’ingaggio in pompa magna di due anni fa, si è tornati a parlare di un possibile prolungamento del contratto per il neo Campione del Mondo, ma anche di una partenza, magari per tornare proprio in quel Barcellona che è stato casa sua per tanti anni e dal quale si è separato in maniera brusca nell’estate del 2021.
Allo stato attuale delle cose l’esito rimane poco chiaro e le voci si moltiplicano. Tuttavia, secondo il quotidiano francese Le Parisien il Barcellona sarebbe veramente intenzionato a riportare “a casa” il suo talento più cristallino degli ultimi anni e secondo il giornale francese avrebbe pronto un piano molto particolare, un unicum nel mondo del calcio.
Il Barcellona può riprendere Messi? Il piano tra stipendio e maglie da gioco
Partendo dallo stipendio, il Barcellona prevede di offrire a Messi un ingaggio da massimo 10 milioni di euro lordi. Il club blaugrana si trova in una situazione complicata dal punto di vista economico – che la scorsa estate lo ha costretto a optare per una serie di leve, le cosiddette “palancas” – che rischia di aggravarsi a seguito del “caso Negreira”, qualora la UEFA decidesse di escludere la squadra dalla prossima Champions.
Per questo è impossibile ipotizzare che i blaugrana si portino in casa un calciatore con un ingaggio totalmente fuori portata. Il club, tuttavia, crede di poter compensare la cifra in altro modo. A Messi verrebbe riconosciuta una quota dei ricavi da sponsor del Barcellona, ma anche una percentuale sugli incassi al botteghino (ricordiamo che il Barcellona giocherà a Montjuic la prossima stagione).
Infine, per completare lo stipendio dell’argentino, il club prevede di riconoscere a Messi una percentuale su quanto incassato per le maglie da gioco che portano il suo nome. Un piano articolato, che il Barça proverà a portare a termine per riprendere la “storia d’amore” esattamente da dove era terminata due anni fa.